Borsa Usa: debole l'ultima seduta dell'ottava
pubblicato:La Borsa di New York ha chiuso l'ultima seduta della settimana in ribasso penalizzata da alcune prese di beneficio (giovedì l'indice delle 500 aziende a maggiore capitalizzazione ha toccato il nuovo record storico) dall'inatteso calo delle vendite retail a giugno (su base mensile). dal deterioramento del clima di fiducia dei consumatori e dalle incertezze legate al Medio Oriente ed alla riapertura dello Stretto di Hormuz. Il Dow Jones ha perso lo 0,2%, l'S&P 500 lo 0,17% ed il Nasdaq Composite lo 0,28%.
Tra i titoli in evidenza Reddit +12,52%. S&P Dow Jones Indices ha comunicato l'introduzione dell'azienda di San Francisco (creatrice dell'omonimo sito aggregatore di social news e forum) nell'indice benchmark S&P 500 prima dell'apertura dei mercati martedì 18 agosto. Reddit prenderà il posto di AvalonBay Communities che è in fase di acquisizione da parte di Equity Residential (a operazione conclusa la nuova entità sarà rinominata Vivmark Residential e rimarrà nell'indice).
Birkenstock -4,05%. Il private equity L Catterton ha annunciato la vendita di circa 25,5 milioni di azioni del produttore di calzature per un controvalore di circa 1 miliardi di dollari. Circa 12,8 milioni di azioni saranno riacquistate dalla stessa Birkenstock.
Sul fronte macroeconomico le vendite retail, secondo quanto comunicato dallo U.S. Census Bureau, in giugno sono cresciute del 5,01% annuo, in ulteriore rallentamento rispetto al 6,75% della lettura finale di giugno (e al rimbalzo del 7,33% di maggio). Su base mensile le vendite al dettaglio sono invece calate dello 0,6% contro il precedente rialzo dello 0,2% (1,0% il progresso di maggio) e l'incremento dello 0,1% del consensus.
L'Università del Michigan ha comunicato che ad agosto l'indice di fiducia dei consumatori (dato preliminare) si è attestato a 51,0 punti dopo i 55,2 punti di luglio. Il consensus era fissato a 54,5 punti.
Il Census Bureau ha comunicato che a giugno l'indice delle scorte delle imprese ha fatto segnare una variazione pari a +0,0% rispetto al mese precedente dopo quella da +0,4% di maggio (rivisto da +0,3%). Il consensus era fissato a +0,1%.
Nell'arco della settimana l'S&P 500 ed il Nasdaq Composite hanno guadagnato rispettivamente lo 0,36% e lo 0,14% mentre il Nasdaq Composite ha perso lo 0,56%.
RV - www.ftaonline.com