FTAOnline

Borsa Usa: indici in leggero rialzo

di FTA Online News pubblicato:
2 min

La Borsa di New York ha aperto la seduta in leggero rialzo, alla vigilia della pubblicazione dell'inflazione Pce. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq Composite avanzano dello 0,1%.
Tra i titoli in evidenza Amazon.com +0,7%. Il colosso dell'e-commerce investe altri 2,75 miliardi di dollari nell'Ai di Anthropic. Amazon ha annunciato di avere finalizzato il finanziamento che era già stato anticipato in settembre, in occasione di una prima tranche da 1,25 miliardi. Si tratta del maggiore investimento esterno nella storia di Amazon, che punta a competere con gli altri giganti tecnologici Usa nello sviluppo dell'intelligenza artificiale generativa (generative Ai). Il gruppo di Seattle manterrà una quota di minoranza e non avrà posti nel board della start-up di San Francisco. L'investimento da complessivi 4 miliardi di dollari era stato stipulato sulla base di una valutazione di Anthropic di 18,4 miliardi.
AMC Entertainement -11%. La catena di cinema ha annunciato che intende raccogliere 250 milioni di dollari attraverso la vendita di nuove azioni.
Sul fronte macroeconomico il Pil nel quarto trimestre 2023 è salito del 3,4% su base sequenziale annualizzata, in rallentamento rispetto al 4,9% precedente (2,1% nel secondo trimestre) ma sopra al 3,2% della seconda lettura preliminare diffusa a fine febbraio. Si tratta della sesta espansione consecutiva, dopo la contrazione dello 0,6% registrata nel secondo trimestre 2022.
Le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono calate nella settimana chiusa il 22 marzo a 210.000 unità dalle 212.000 precedenti e contro le 214.000 del consensus.
L'indice PMI Chicago relativo alle aziende manifatturiere e non dell'area della metropoli dell'Illinois a marzo si è attestato a 41,4 punti dopo i 44 di febbraio e contro i 46 del consensus.
L'indice di fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan (rilevazione finale) a marzo si è attestato a 79,4 punti dopo i 76,5 preliminari e i 76,9 di febbraio. Il consensus era fissato a 76,5 punti.
L'indice Pending Home Sales (compravendite di abitazioni in attesa del closing) a febbraio ha fatto segnare una variazione pari a +1,6% rispetto al mese precedente e -7% su base annua dopo il -4,7% m/m e -8,8% a/a di gennaio (rivisto da -4,9%) e contro il +1,5% del consensus.

RV - www.ftaonline.com