FTAOnline

Borsa Usa: indici sopra la parità

di FTA Online News pubblicato:
2 min


La Borsa di New York ha aperto la seduta in rialzo grazie al comparto tecnologico. Il Dow Jones guadagna lo 0,05%, l'S&P 500 lo 0,25% ed il Nasdaq Composite lo 0,5%.
Investitori in attesa della pubblicazione (venerdì) dell'indice dei prezzi PCE, metrica preferita dalla Fed per misurare l'inflazione.
Tra i titoli in evidenza Tesla +5%. Il produttore di auto elettriche ha annunciato l'intenzione di offrire ai propri clienti americani un mese di prova gratuita dei suoi sistemi di guida autonoma Full Self-Driving (FSD).
Krispy Kreme +20%. Il gruppo specializzato in ciambelle ha siglato una partnership con McDonald's.
Sul fronte macroeconomico gli ordinativi di beni durevoli, secondo quanto comunicato dallo U.S. Census Bureau, in febbraio sono saliti dell'1,4% su base mensile, dopo il crollo del 6,9% della lettura finale di gennaio (0,3% il declino di dicembre) e sopra al rialzo dell'1,0% del consensus. Gli ordini di beni durevoli core (escludendo i trasporti) sono invece cresciuti dello 0,5% contro il precedente calo dello 0,3% (0,1% in dicembre) e il progresso dello 0,4% atteso.
L'S&P CoreLogic Case-Shiller Index, che misura l'andamento dei prezzi delle abitazioni nelle 20 principali città Usa, è cresciuto nel mese di gennaio del 6,6% annuo, in ulteriore accelerazione rispetto al 6,2% di dicembre (e al 5,4% di novembre) e in linea con il consensus. Su base mensile, rettificata stagionalmente, l'indice è invece salito dello 0,1% contro lo 0,3% precedente (0,2% in novembre).
Lo U.S. House Price Index, secondo quanto comunicato dalla Federal Housing Finance Agency (Fhfa), è salito del 6,3% annuo in gennaio, contro il 6,7% della lettura finale di dicembre (e novembre), attestandosi a 417,5 punti (417,8 punti in dicembre). Su base mensile l'indice dei prezzi delle abitazioni Usa è invece sceso dello 0,1% contro il precedente incremento dello 0,1% (0,4% in novembre) e il progresso dello 0,2% del consensus.
Il Conference Board ha comunicato che a marzo l'indice di fiducia dei consumatori si è attestato a 104,7 punti dopo i 106,7 di febbraio e contro i 107,0 del consensus.
La Fed di Richmond ha comunicato che a marzo l'indice dell'attività manifatturiera nel quinto distretto del Federal Reserve System (District of Columbia, Maryland, North Carolina, South Carolina, Virginia, e gran parte del West Virginia) si è attestato a -11 punti contro i -5 di gennaio.

RV - www.ftaonline.com