FTAOnline

Borse europee in rialzo

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Le borse europee reagiscono all'affondo di ieri mostrandosi in territorio positivo questa mattina. Il Dax fa segnare un progresso prossimo ai 2 punti percentuali, Eurostoxx 50 +2%, Cac 40 +1,97%, Ibex 35 +1%, FTSE 100 +2,34%.
Sul fronte macroeconomico in Germania, secondo quanto comunicato da Statistisches Bundesamt (Destatis, l'agenzia nazionale di statistica tedesca), in maggio gli ordini industriali sono cresciuti dello 0,1% mensile, contro il ribasso dell'1,8% della lettura finale di aprile (4,2% la flessione di marzo) e il declino dello 0,6% del consensus. Su base annuale, rettificata per le variazioni di calendario, gli ordinativi all'industria sono invece saliti del 3,1% contro il declino del 5,3% di aprile (3,1% il ribasso di marzo).
In Spagna a maggio la produzione industriale ha registrato un rialzo del 3,8% annuo, contro il 2,3% della lettura finale di aprile (0,1% in marzo) e il progresso del 3,4% del consensus.
Intanto si è dimesso a sorpresa in Gran Bretagna il Chancellor of the Exchequer (ministo delle Finanze) Rishi Sunak. Insieme a lui lascia il governo anche l'Health Secretary (ministo della Sanità) Sajid Javid. Secondo quanto riporta la Bbc, entrambi hanno dichiarato nelle loro lettere di dimissioni di avere perso la fiducia nel premier Boris Johnson per vari motivi. "In preparazione per il nostro discorso congiunto sull'economia di settimana prossima, mi è diventato chiaro che i nostri approcci sono fondamentalmente troppo diversi", ha scritto Sunak. "Sono triste di lasciare il governo, ma con riluttanza sono giunto alla conclusione che non possiamo continuare così", ha aggiunto. Sunak è stato rimpiazzato da Nadhim Zahawi.
Per quanto riguarda i singoli titoli gli acquisti interessano più o meno tutti i comparti, bene il settore dei Chip con Infineon che guadagna il 4,5%. Da segnalare che Air France-Klm (+2,95%) ha comunicato che acquisterà da Cfm International 200 motori per la nuova flotta di Airbus A320neo e A321neo. Non sono stati resi noti i termini dell'accordo il cui valore dovrebbe comunque essere superiore ai 2 miliardi di euro. Safran, partner al 50% di Ge Aviation nella joint venture Cfm, aveva chiuso con un crollo del 3,27% martedì a Parigi, contro la netta flessione del 2,68% del Cac 40.
Shell (+2,88%) è stata selezionata da QatarEnergy come partner nel progetto di espansione North Field East in Qatar, il più grande progetto nella storia dell'industria del gas naturale liquefatto (GNL). Shell deterrà una quota del 25% in una società di joint venture che deterrà il 25% del progetto di espansione North Field East, inclusi i quattro mega treni GNL con una capacità combinata di GNL di 32 milioni di tonnellate all'anno.

AC - www.ftaonline.com