FTAOnline

Borse europee positive in avvio, brilla Dechra Pharma

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,6%, il Cac40 di Parigi lo 0,7%, il Ftse100 di Londra lo 0,4% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,6%.
L'accordo sull'innalzamento del tetto del debito Usa è stato approvato anche dal Senato, con 63 voti a favore e 36 contrari. Mercoledì il Fiscal Responsibility Act (questo il nome della misura) aveva già ottenuto il via libera dalla Camera con 314 voti favorevoli e 117 contrari. La deadline per evitare un default dell'amministrazione di Washington, ormai scongiurato, è lunedì 5 giugno. Ora i riflettori tornano sulla Federal Reserve (Fed), con diversi rappresentanti dell'istituto centrale di Washington che hanno aperto alla possibilità di lasciare invariato il costo del denaro in occasione del meeting del Federal Open Market Committee (Fomc) di 13-14 giugno. Secondo il FedWatch Tool di Cme Group sono salite al 73,2% le possibilità che i tassi restino fermi sul 5,00% -5,25% attuale.
Tra i titoli in evidenza Dechra Pharmaceuticals +8%. EQT ha messo sul piatto 3,875 sterline per azione in contanti per l'acquisto del gruppo dei prodotti veterinari.
Ubisoft Entertainment +2%. Hsbc ha alzato il target price sul titolo del produttore di videogame a 31 euro da 26 euro.
Sul fronte macroeconomico in Francia la produzione industriale, secondo quanto comunicato dall'Institut national de la statistique et des études économiques (Insee, l'ente nazionale di statistica di Parigi), in aprile è salita dello 0,8% mensile, contro il calo dell'1,1% di marzo (1,4% il progresso di febbraio) e la crescita dello 0,3% del consensus.

RV - www.ftaonline.com