FTAOnline

Borse europee positive, in evidenza ThyssenKrupp

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta della settimana in rialzo in attesa della pubblicazione dell'inflazione PCE Usa. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,5%, il Cac40 di Parigi lo 0,6%, il Ftse100 di Londra lo 0,7% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,6%.
Tra i titoli in evidenza ThyssenKrupp +8%. La conglomerata tedesca ha annunciato la vendita del 20% del business dell'acciaio a EP Corporate Group.
Anglo American -0,8%. Il gruppo minerario ha rifiutato l'offerta di Bhp Group da quasi 39 miliardi di dollari. Per il gruppo britannico, maggiore produttore al mondo di platino, la proposta del colosso australiano "sottovaluta significativamente" l'azienda e le sue prospettive future. "La struttura presentata è inoltre molto poco attraente, creando sostanziale incertezza e rischi di esecuzione sostenuti quasi interamente da Anglo American, dai suoi azionisti e dagli altri stakeholder", ha spiegato il chairman Stuart Chambers. Bhp ha messo sul piatto 25,08 sterline per azione,
Sul fronte macroeconomico in Francia l'indice della fiducia dei consumatori, secondo quanto comunicato dall'Institut national de la statistique et des études économiques (Insee, l'ente nazionale di statistica di Parigi), in aprile ha segnato un declino a 90 punti dai 91 punti precedenti (90 punti era stata anche la lettura di febbraio). Il dato si conferma ancora sotto la media di lungo periodo di 100 punti ed è inferiore ai 92 punti del consensus.
In Gran Bretagna l'indice della fiducia dei consumatori, secondo il sondaggio pubblicato da GfK (la società di ricerca con base a Norimberga), in aprile ha segnato un moderato rialzo a -19 punti da -21 punti di febbraio e marzo (-19 punti era stata anche la lettura relativa a gennaio), contro il recupero limitato a -20 punti del consensus di Reuters. L'indice resta in negativo per l'ottantaseiesimo mese consecutivo: l'ultima lettura in positivo considerando anche quelle invariate di febbraio e marzo 2016 risaliva al gennaio di quell'anno, cinque mesi prima del referendum sulla Brexit. Aveva toccato i minimi storici dal 1974 nel settembre 2022, quando si era attestato su -49 punti.

RV - www.ftaonline.com