FTAOnline

Pensioni giugno 2024, perché slitta l’accredito INPS e quando arriva il pagamento? Le nuove date

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Cattive notizie per le pensioni di giugno 2024: alcuni cittadini riceveranno l'accredito dell'assegno più tardi del previsto. Scopriamo insieme perché e quando le somme saranno disponibili sul conto corrente.

Pensioni giugno 2024, perché slitta l’accredito INPS e quando arriva il pagamento? Le nuove date

Novità in vista per il pagamento delle pensioni di giugno 2024, proprio mentre l’INPS sta chiudendo il cerchio sulle erogazioni di aprile e gli ultimi pensionati stanno incassando le somme mensili spettanti presso gli sportelli postali. 

È cosa risaputa che i cittadini preferiscono conoscere in largo anticipo le date di pagamento delle Pensioni INPS, per poter stilare il proprio bilancio mensile fatto non solo di entrate ma anche di uscite, e per questo motivo non possiamo non tenervi aggiornati su alcune condizioni legate al pagamento dell’Assegno del prossimo mese.

L’accredito delle pensioni INPS di giugno 2024 slitta per coloro che hanno scelto di ricevere, al momento della domanda, le somme spettanti direttamente sul conto corrente bancario

Andiamo a scoprire perché e quali sono le date da segnare in rosso sul calendario del prossimo mese.

Pensioni giugno 2024, perché slitta l’accredito INPS e quando arriva il pagamento? Le nuove date

Per capire la motivazione del ritardo del pagamento delle pensioni INPS di giugno 2024 è necessario fare una serie di precisazioni. L’accredito delle somme dell’Assegno pensionistico scatta sempre il primo giorno del mese, purché non cada di sabato (il discorso vale solo per le banche), in un giorno festivo o di domenica

In queste circostanze il pagamento slitta al giorno lavorativo immediatamente successivo. In molti si staranno perché questo discorso ha a che fare con il pagamento delle pensioni di giugno 2024.

La spiegazione è abbastanza semplice: il 1°giugno è sabato, e mentre i pensionati possono ritirare l’assegno solo di mattina, per l’accredito bancario bisognerà attendere qualche giorno in più.

In questo caso, il pagamento delle pensioni di giugno 2024 slitta di due giorni.

Per la precisione, la nuova data da segnare sul calendario è quella di lunedì 3 giugno.

Pensioni giugno 2024, quando è disponibile il cedolino INPS e come controllarlo

Verificare il cedolino delle pensioni di giugno 2024 è abbastanza semplice.

Il controllo va fatto sul sito INPS, accedendo all’area personale del Fascicolo Previdenziale del Cittadino, tramite SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Nella finestra che si aprirà appariranno numerosi servizi, tra questi bisogna cliccare su “Vuoi visualizzare il cedolino?”

Qui troverete tutti i dettagli (importo, data di pagamento, mese di competenza, etc). Per quanto concerne il pagamento, potranno comparire le seguenti voci: 

  • effettuato – l’accredito sul conto corrente o libretto è arrivato a destinazione;

  • disposto – l’INPS ha autorizzato il pagamento ma non è arrivato ancora sul conto.

Se allo stato attuale non riuscite a visualizzare il cedolino della pensione di maggio 2024 non c’è nulla di cui allarmarsi.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale provvederà ad aggiornare l’area nelle prossime settimane.

 

Argomenti

PensioniINPS