FTAOnline

Borse europee prudenti

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in ordine sparso con gli investitori prudenti in vista della pubblicazione (venerdì) dell'indice dei prezzi PCE negli Stati Uniti, metrica preferita dalla Fed per misurare l'inflazione. Il Cac40 di Parigi guadagna lo 0,1% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,2%. Sulla parità il Dax di Francoforte mentre il Ftse100 di Londra cede lo 0,3%.
Tra i titoli in evidenza Repsol +0,8%. Il gruppo petrolifero ha avviato un nuovo programma di riacquisto di azioni proprie all'interno del piano già annunciato per la restituzione di denaro agli investitori. La big oil spagnola ha comunicato il lancio di un buyback per complessivi 913,9 milioni di euro, con scadenza alla fine di luglio. L'obiettivo è riacquistare un massimo di 35 milioni di titoli, pari a circa il 2,9% del capitale complessivo.
Porsche AG +0,6%. Berenberg ha alzato il rating sul titolo del produttore di auto sportive di lusso a "buy" da "hold".
Sul fronte macroeconomico in Germania l'indice della fiducia dei consumatori sull'economia, secondo il sondaggio pubblicato da GfK (la società di ricerca con base a Norimberga), per il prossimo mese di aprile è salito ulteriormente a -27,4 punti da -28,8 punti della lettura finale di marzo (-29,6 in febbraio). Il dato si confronta con -28,0 punti del consensus del Wall Street Journal ma segna il ventinovesimo mese consecutivo in negativo per l'indice.
In Spagna il prodotto interno lordo (Pil), secondo quanto comunicato dall'Instituto Nacional de Estadística (Ine, l'ente statistico di Madrid), nel quarto trimestre 2023 è salito del 2,0% annuo, in accelerazione rispetto all'1,9% del terzo (2,0% nel periodo aprile-giugno) e in linea con la lettura preliminare diffusa a fine gennaio. Su base sequenziale l'economia spagnola ha invece registrato un'espansione dello 0,6% contro lo 0,4% precedente (0,5% nel secondo trimestre), anche in questo caso in linea con il dato flash.

RV - www.ftaonline.com