FTAOnline

Concorso Agenzia delle Entrate in arrivo a maggio 2024: profili e requisiti

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Nuovo concorso pubblico a breve: Agenzia delle Entrate Riscossione selezione 470 unità. Ecco profili e requisiti da rispettare.

Concorso Agenzia delle Entrate in arrivo a maggio 2024: profili e requisiti

Tra i concorsi pubblici più attesi dell’anno, oltre quello per la selezione di personale da impiegare al MEF, c’è anche il concorso Agenzia delle Entrate Riscossione.

Le procedure e le modalità di selezione verranno chiarite maggiormente entro maggio 2024, mese entro il quale si prevede la pubblicazione del bando ufficiale.

Ci sono però moltissime informazioni già disponibili in merito alla procedura selettiva, che verrà molto probabilmente gestita da Formez P.A. e che prevede la formazione di una graduatoria per titoli ed esami.

Concorso Agenzia delle Entrate, in arrivo a maggio 2024: profili ricercati

Entro qualche settimana verrà ufficialmente pubblicato il bando relativo alla selezione di personale per l’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Secondo quanto emerso dall’incontro recente (avvenuto lo scorso 7 marzo) tra l’amministrazione dell’Agenzia e i sindacati, saranno 470 le nuove assunzioni garantite grazie a questa nuova procedura concorsuale.

L’incontro ha infatti messo in luce la carenza di personale all’interno dell’Agenzia delle Entrate, causata dal personale che, negli anni, ha raggiunto l’età da pensione.

In totale, prossimamente le nuove assunzioni previste per l’Agenzia delle Entrate Riscossione saranno 1.500. Dunque, questo bando che ricerca 470 nuove figure sarà solo il primo: verranno organizzati nuovi concorsi a brevissimo.

Il concorso Agenzia delle Entrate Riscossione verrà indetto su base nazionale, ma gli idonei verranno assegnati alle varie sedi dislocate sul territorio. L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha infatti varie sedi regionali, sparse su tutta la nazione.

La procedura mira quindi a reperire nuovo personale per tali sedi regionali e locali.

Sfortunatamente, non si hanno indicazioni specifiche in merito ai profili ricercati, che verranno chiarite solamente dopo la pubblicazione del bando.

Requisiti richiesti

Dato che i dettagli sul concorso Agenzia delle Entrate Riscossione non sono ancora noti, anche i requisiti richiesti non sono stati chiariti.

Non sappiamo ancora, cioè, se sarà necessaria una laurea, o se basterà solamente il diploma. Si ipotizza che i posti messi a concorso si riferiscano a diverse tipologie di figure, e quindi non è escluso che si possa accedere alla procedura concorsuale col solo possesso del diploma.

Sarà inoltre necessario il rispetto dei requisiti generali, richiesti per tutti i concorsi pubblici:
cittadinanza italiana

  • godimento dei diritti civili e politici

  • non aver riportato comportamenti incompatibili con la funzione, come condanne penali

  • inconferibilità e incompatibilità per chi concorre alle posizioni dirigenziali.

Competenze specifiche e titoli di studio necessari verranno chiariti all’interno del bando ufficiale.

Concorso Agenzia delle Entrate Riscossione: la struttura delle prove

In merito alle prove, come detto saranno molto probabilmente gestite dal Formez PA, che si occupa delle procedure concorsuali per la selezione di personale della Pubblica Amministrazione.

Il concorso Agenzia delle Entrate Riscossione prevede sia prove comuni che differenziate per profilo.

Le prove comuni a tutti i candidati prevedono una prova scritta preliminare, atta a valutare sia le capacità logiche degli aspiranti, sia le loro conoscenze in linea col profilo.

Seguirà una prova orale, basata su conoscenze tecniche e professionali, che cambierà a seconda del profilo per cui ci si presenta.

Argomenti

Lavoro