FTAOnline

Crociere per single: come conoscere nuove persone e divertirsi senza essere in coppia

di Serena Zorzi pubblicato:
7 min

Crociere per single di tutte le età: chi l'ha detto che per divertirsi bisogna per forza essere in coppia? Vediamo come funzionano, cosa succede durante la vacanza in nave e come trovare la migliore.

E scopriamo, anche, quali sono le compagnie che organizzano le più divertenti, le mete più gettonate per fare una crociera per single e conoscere nuove persone e molto altro.

Crociere per single: come conoscere nuove persone e divertirsi senza essere in coppia

Crociere per single: come conoscere nuove persone e divertirsi senza essere in coppia

Sarà che il non essere in coppia non è più un tabù e che ormai ci si lascia più o meno a tutte le età, le crociere per single sono un ottimo modo per conoscere nuove persone e divertirsi in compagnia di sconosciuti.

Questi pacchetti, infatti, sono pensati per tutti coloro che non avendo un partner decidono di partire da soli e che allo stesso tempo desiderano trascorrere una vacanza piacevole insieme ad altre persone.

Precisiamo una caratteristica fondamentale di questa particolare tipologia di viaggio: le vere crociere per single sono crociere per adulti e i bambini non sono ammessi a bordo (si tratta di una vacanza in nave totalmente childfree).

Come funzionano le crociere per single?

Dal punto di vista dell'organizzazione di viaggio, le crociere per single funzionano come tutte le altre e sono da considerarsi delle crociere a tutti gli effetti dato che:

  • si segue un itinerario preciso e ci si sposta soprattutto durante la notte per raggiungere le tappe in programma;

  • la mattina presto si attracca e chi lo desidera può scendere dalla nave per visitare la zona.

Ma oltre all'itinerario, la vacanza per single in nave offre qualcosa in più che va ben oltre ai ristoranti, ai negozi, agli spettacoli, alle visite guidate e alle attività sia a bordo che a terra.

Infatti, il personale della nave è preparato per soddisfare le esigenze e le richieste dei single in crociera, anche dal punto di vista della privacy (quindi, niente imbarazzo!).

E l'animazione si concentra sulle esperienze di gruppo più o meno hot (in base alla compagnia a volte si parla di intrattenimento per adulti!) che aiutano a conoscere nuove persone, a stringere amicizie e magari anche a concludere qualcosa in più!

Infine, le compagnie che organizzano crociere per single danno la possibilità di prenotare cabine singole a prezzi vantaggiosi (cosa quasi impossibile nelle crociere tradizionali).

Alcune compagnie e alcuni tour operator organizzano crociere per single tenendo conto della fascia d'età (si parla, ad esempio, di crociere per single over 50 o under 30 e tra poco vedremo di cosa si tratta) e creando un giusto mix a bordo tra uomini e donne.

Cosa succede durante le crociere per single?

Dicevamo che le crociere per single sono pensate per adulti che desiderano conoscere altri single, fare nuovi incontri, stringere amicizie e vivere avventure emozionanti in alto mare giusto?

Bene! Questa vacanza tutta dedicata a chi parte da solo è davvero particolare proprio perché offre continue occasioni per entrare in relazione con gli altri e per condividere momenti piacevoli.

Infatti, trattandosi di crociere per adulti è facile trovare l'animazione quasi h24, partecipare a serate e nottate a tema come anche ad appuntamenti al buio e speed date oppure farsi coinvolgere nelle degustazioni e in altre esperienze culinarie.

E ancora, non mancano i tornei, i giochi, le escursioni, la musica e le discoteche come anche i percorsi benessere all'insegna del relax. Parola d'ordine: provare nuove emozioni.

Attenzione! Nessuno può sapere in anticipo cosa succede durante le crociere per single tra le persone ma di sicuro conviene osare: saranno il destino e Cupido a far nascere la magia!

Come scegliere la crociera per single adatta a te

Esistono vari format di crociere per single: ci sono quelle che fanno salire a bordo tutti - quindi senza limitazioni di età, sesso e interessi - e le altre, che ti consigliamo spassionatamente.

Sono i pacchetti creati per chi viaggia senza partner! Ti permettono di evitare coppie e bambini (che hanno esigenze e intenzioni diverse da chi sceglie la crociera per single) e dove i passeggeri devono appartenere tutti ad una specifica fascia d'età per essere ammessi a bordo.

Per aiutarti a scegliere la crociera per single adatta a te non ci resta che descriverti alcuni dei pacchetti che puoi prenotare per partire anche subito (le navi da crociera non si fermano mai e puoi trovare anche crociere last minute in offerta a prezzi scontatissimi):

tipo di crociera...

come funziona...

mini crociera per single

dura 3 o 4 giorni, è l'ideale se vuoi provare l'esperienza ma hai dubbi, se hai un budget ridotto o poco tempo

crociera per single giovani

ospita i ventenni che amano discoteche, locali e party e vogliono conoscere nuove persone (coetanee)

crociera per single under 30

questo format propone sia la parte culturale ed esplorativa della vacanza sia il divertimento

crociera per single over 40

l'atmosfera è più rilassata ma non mancano le occasioni per socializzare e conoscere nuove persone

crociera per single over 50

tranquille e ricchissime di esperienze da vivere e da condividere, sia a bordo che a terra

Suddividere per fasce d'età non è una forma di discriminazione! Immagina delle persone single sui trent'anni che scelgono questa tipologia di vacanza magari per cercare l'amore o anche solo per vivere un'avventura occasionale: il fattore età e gli interessi in comune sono fondamentali.

Crociere per single: compagnie e tour operator

Dove prenotare, quali sono le mete più ambite e quanto costa una crociera per single? Puoi scegliere se rivolgerti direttamente ad una compagnia di navigazione o se appoggiarti a un tour operator!

Tra le migliori compagnie con cui prenotare ti suggeriamo:

  • crociere per single con Norwegian Cruise Line (NCL), eletta "La migliore per viaggiatori singoli" 2019 dai redattori di Cruise Critic, propone diversi itinerari a partire da circa 500 euro a persona (voli e trasporti esclusi);

  • crociere per single con Royal Caribbean dove chi viaggia da solo può trovare un ricco intrattenimento e richiedere il programma per i single caratterizzato da eventi e attività che aiutano a conoscere nuove persone. Propone diversi itinerari a partire da circa 700 euro a persona (voli e trasporti esclusi);

  • crociere per single con Costa Crociere: la crociera in sé per sé è aperta a tutti ma Costa Crociere offre tariffe vantaggiose per i single in crociera e diversi itinerari a partire da circa 450 euro a persona (voli e trasporti esclusi);

  • crociere per single con MSC: anche con questa compagnia la crociera è aperta a tutti ma i single in crociera possono partire usufruendo di tariffe vantaggiose e prezzi accessibili quindi imbarcarsi con circa 400 euro a persona (voli e trasporti esclusi).

Se vuoi partire con un gruppo di persone affini a te per età e interessi, tra i migliori tour operator specializzati nelle vacanze per single e a cui rivolgerti per prenotare ti suggeriamo:

  • crociere per single con Speed Vacanze, tour operator specializzato nell'organizzazione di eventi, viaggi per single e speed dating;

  • crociere per single con Vamonos, altro tour operator di viaggi e vacanze per single dove il gruppo di partecipanti è omogeneo per fascia d'età e il più possibile equilibrato;

  • crociere per single con Travelgay, tour operator che propone crociere solo per passeggeri LGBT ("con interi noleggi only gay di navi da crociera di ultima generazione" come indicato nel loro sito).

Eccoti una recensione bella carica di energia su Vamonos Vacanze (che ringraziamo e che organizza crociere per single e altre tipologie di vacanze di gruppo per cuori solitari):

Quali sono le mete più gettonate per fare una crociera per single? Dal Mediterraneo ai Caraibi, dai Fiordi alle Antille, sul Nilo o sul Reno, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Hai poco tempo e pochi giorni di ferie oppure vuoi passare qualche giorno in nave durante una vacanza più lunga? Scegli una crociera breve di 3 o 4 giorni! Se non hai vincoli, invece, puoi valutare una crociera per single più lunga.

Crociere per single in "Trombonave" (o Love Boat per essere più romantici)

C'è chi le critica e chi le apprezza ma, in ogni caso, le crociere per single in "Trombonave" (o Love Boat) sono una realtà anche piuttosto apprezzata da chi è alla ricerca di avventure sessuali.

Se desideri tuffarti in quest'esperienza e provare questa particolare tipologia di vacanza decisamente a tema, potresti prenotare con Viking Line, Original Group o Desire Cruise.

Divertimento ed emozioni assicurate, dicono, ma non alla portata di tutte le tasche dato che la quota minima di partecipazione si aggira intorno ai 2000 euro a persona.

Argomenti

Lifestyle