FTAOnline

Isole Eolie con 500 euro: una vacanza al mare economica

di Serena Zorzi pubblicato:
6 min

Stai pensando alle Isole Eolie per le prossime vacanze al mare economiche con poco budget? Se ci leggi da qualche tempo, sai già che ci stanno a cuore i viaggi low cost!

Oggi ti spieghiamo, quindi, dove andare e come fare per spendere 500 euro di una settimana in uno degli arcipelaghi più gettonati e con il mare più bello d'Italia.

Isole Eolie con 500 euro: una vacanza al mare economica

Isole Eolie con 500 euro: una vacanza al mare economica

Le Isole Eolie sono un piccolo paradiso dove trascorrere delle bellissime vacanze al mare in Italia: non è un caso se nel 2000 sono state dichiarate Patrimonio dell'Unesco.

Il mare mozzafiato, la vegetazione lussureggiante, l'origine vulcanica dell'arcipelago, due vulcani attivi e la varietà di paesaggi le rendono, infatti, un posto più unico che raro. E Made in Italy!

Tutti sappiamo che tra le isole Panarea è gettonatissima oltre che la più costosa (poi la vedremo meglio) ma in pochi sanno dove andare per una vacanza al mare economica nelle Eolie.

E l'obiettivo che ci siamo posti è di darti i consigli giusti per non superare il budget di 500 euro per una settimana. Quindi pronti, partenza, via!

Isole eolie: quali sono e quale scegliere per una vacanza al mare economica?

Le Isole Eolie si trovano al largo della costa nord della Sicilia (più precisamente in provincia di Messina), sono immerse nel Mar Tirreno e l'arcipelago è composto da 7 meraviglie.

In ordine di grandezza le isole sono Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea. Ma quale scegliere per una vacanza al mare economica?

Dopo la cartina (ti sarà utile vedere con precisione dove sono le Eolie anche per trovare il modo più economico di raggiungerle in base al tuo punto di partenza), i nostri approfondimenti.

(1) Isola di Lipari

Lipari è la più grande delle Eolie: l'isola supera i 10.000 abitanti per un totale di 37,6 km quadrati ed è quella più versatile per fare una vacanza al mare economica.

Ad esempio, gli amanti del viaggio culturale possono visitare il Museo Archeologico di Lipari e le molte chiese oltre al borgo cittadino mentre gli amanti della natura possono recarsi all'Osservatorio Geofisico e fare escursioni.

A chi, invece, desidera rilassarsi e godersi uno dei mari più belli d'Italia, suggeriamo le bianchissime Spiagge di Papesca e di Porticello e le ghiaiose Spiagge del Canneto e di Acquacalda.

Ma quanto costa Lipari?

Se escludi i mesi di luglio e agosto, puoi trovare un piccolo appartamento fronte mare o in centro a circa 300 euro a settimana per 2 persone (si parla di 22 euro a persona al giorno per dormire sull'isola).

(2) Isola di Salina

In termini di grandezza e di abitanti dopo Lipari c'è Salina, che si trova nel cuore dell'arcipelago delle Isole Eolie ed è in assoluto la più verdeggiante.

Essendo in una posizione centrale, viene spesso scelta da chi vuole visitare anche tutte le altre isole durante la vacanza al mare.

Salina è famosa non solo per la riserva naturale che ospita e per i suoi meravigliosi percorsi naturalistici ma anche perché alcune scene del film "Il postino" di Massimo Troisi sono state girate nella baia di Pollara.

Altre spiagge da non perdere a Salina sono la Spiaggia dello Scario - una spiaggia di ciottoli dove il mare è perfetto per lo snorkeling e le immersioni -, la Spiaggia di Santa Marina e la Spiaggia di Rinella con la sabbia nera.

Eccoti un assaggio di cosa ti aspetta (grazie a Air•CineMatic per il video):

Ma quanto costa Salina?

Escludendo sempre i mesi di luglio e agosto, puoi trovare una camera a circa 600 euro a settimana per 2 persone (si parla di 44 euro al giorno a persona per dormire sull'isola).

(3) Vulcano e (4) Stromboli

L'Isola di Vulcano e Stromboli sono davvero due chicche dell'Arcipelago delle Eolie: vediamole con ordine.

Ad oggi, ciò che resta dell'attività vulcanica su Vulcano sono le cosiddette fumarole, un fenomeno di vulcanismo che genera vapore ed emana gas e che ha dato origine a uno stabilimento termale davvero unico.

Oltre alle terme e ai fanghi, Vulcano è particolare anche per le sue spiagge di sabbia nera che contrastano con il mare cristallino, per i fondali marini tutti da scoprire e per un clima di pace e relax.

Nella punta a nord dell'arcipelago sorge, invece, la piccola Stromboli.

Quest'isola non è altro che il culmine di un vulcano sommerso tuttora attivo e in grado di regalare grandi emozioni con le sue continue eruzioni.

Anche qui le spiagge sono di sabbia nera o di ciottoli scuri, i centri abitati piccoli e suggestivi - come il borgo di Ginostra dove non ci sono auto -, i percorsi dove fare trekking sono mozzafiato e l'atmosfera è a dir poco surreale.

Guarda questo contributo video sulle Eolie di Eleonora Ongaro (che ringraziamo) per vedere con i tuoi occhi di cosa stiamo parlando:

Ma quanto costano Vulcano e Stromboli?

In bassa stagione, puoi trovare una camera a circa 500 euro a settimana per 2 persone (si parla di 36 euro al giorno a persona per dormire sull'isola).

(5) Filicudi, (6) Alicudi e (7) Panarea

Piccole, con pochi abitanti (si parla di duecento per Filicudi e di una cinquantina per Alicudi) e selvagge sono forse le isole Eolie perfette per una vacanza all'insegna del relax.

Grazie a Simone Fabac per questo video di Filicudi che vale più di mille parole:

Diverso è, invece, il discorso per Panarea, meta estiva gettonatissima dai vip di tutto il mondo (parliamo di personaggi come De Niro, Giorgio Armani e gli Elkann).

Ma quanto costano Filicudi, Alicudi e Panarea?

Almeno il doppio anche in bassa stagione e non sono la meta adatta per fare una vacanza al mare economica.

Isole eolie: come arrivare?

Come prima cosa c'è da dire che non ci sono aeroporti quindi puoi raggiungere l'isola che hai scelto per trascorrere una vacanza al mare economica solo via mare.

Ipotizzando che tu non abbia la possibilità di imbarcarti direttamente, sappi che puoi arrivare sulle Isole Eolie:

  • con l'aereo fino a Reggio Calabria, Palermo o Catania per poi prendere il traghetto da Milazzo (siamo sui 35-40 euro a persona per fare andata e ritorno);

  • con l'aereo o con il treno fino a Napoli per poi prendere il traghetto per l'isola che hai scelto (soluzione decisamente più costosa.