FTAOnline

Esonero canone RAI 2022, ultima chiamata il 30 giugno

di Lucio Isauropubblicato:

Per l'esonero canone RAI 2022 siamo arrivati in zona Cesarini. In quanto quella di giovedì 30 giugno del 2022 sarà l'ultima chiamata per la presentazione al Fisco della dichiarazione di non possesso della Tv.

Esonero canone RAI 2022, ultima chiamata il 30 giugno
Esonero canone RAI 2022, ultima chiamata il 30 giugno
© FOTO

L'esonero canone RAI non scatta mai in automatico, ecco come e perché

Una dichiarazione che permetterà, alle famiglie, con un'utenza elettrica attiva, di non pagare il canone RAI 2022 per il secondo semestre. Precisamente, per le famiglie che in casa non hanno la Tv, infatti, l'esonero dal pagamento del canone RAI non scatta in automatico, ma occorre presentare un apposito modulo, debitamente compilato, all'Agenzia delle Entrate.

Si tratta, nello specifico, della dichiarazione sostitutiva di non detenzione Tv. Ma a patto che, all'interno della famiglia anagrafica, nessun componente sia in possesso di un apparecchio di ricezione radiotelevisiva attraverso il segnale del digitale terrestre. Al riguardo, inoltre, ricordiamo che il possesso di PC e tablet, per la visione in streaming online dei canali Tv, non comporta il pagamento della tassa di possesso.

Dove scaricare il modulo di dichiarazione sostitutiva da inviare all'Agenzia delle Entrate

Riguardo a dove si trova il modulo da scaricare, basta collegarsi al sito Internet dell'Agenzia delle Entrate, accedere all'area tematica 'Canone Tv', ed effettuare il download del modello denominato 'Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato' con le relative istruzioni in accordo con quanto riporta FiscoOggi.it. Che è il quotidiano telematico dell'Agenzia delle Entrate.

Con l'unica eccezione che è rappresentata dagli eredi, la domanda di esonero canone RAI 2022, in questo caso per il secondo trimestre presentando l'istanza entro e non oltre il 30 giugno, è sempre a cura del titolare dell'utenza elettrica ad uso domestico. La dichiarazione sostitutiva di esonero ha una validità che copre al più l'anno solare. Quindi, nel 2023 chi continua a non avere la Tv in casa dovrà presentare di nuovo l'istanza.

Come si invia il modello esonero canone RAI al Fisco, dall'applicazione web al Caf

Per presentare il modello di esonero canone RAI c'è sul sito Internet delle Entrate un'apposita applicazione web con accesso tramite credenziali. Oppure la domanda si può spedire con raccomandata senza busta, e via posta elettronica certificata ma a patto che la domanda di esonero riporti la firma digitale. Oppure ancora, il modello di esonero canone RAI si può presentare pure avvalendosi dell'assistenza, del supporto e della consulenza di Caf e intermediari abilitati.

Portafoglio Bilanciato

Ho creato un portafoglio di titoli italiani che nel 2023, ha generato un utile del +31,02% e consentito di ottenere interessanti dividendi.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy