FTAOnline

Analisi tecnica del FTSE MIB: candela Hanging Man e resistenze chiave da tenere d'occhio

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
5 min

FTSE MIB: Forti resistenze e situazione di ipercomprato suggeriscono fine del rialzo ma una rottura al di sopra di 26.000 negherebbe questa ipotesi. Anche il Dax rallenta e si avvicina a resistenza importante: possibile fine del rally o nuovo test a 15.350.

Analisi tecnica del FTSE MIB: candela Hanging Man e resistenze chiave da tenere d'occhio

FTSE MIB: rialzo rallenta e si avvicina a resistenza chiave a 25.917 punti

Seduta al rialzo lunedì per l'indice FTSE MIB che ha terminato a 25.901 punti, in crescita dello 0,46%. L'indice ha oscillato tra 25.753 e 25.933.

I prezzi hanno disegnato sul grafico giornaliero una candela di tipo Hanging Man, un elemento che tipicamente compare in presenza di forti resistenze.

I massimi della seduta coincidono infatti con il lato alto del gap ribassista del 24 febbraio 2022 posizionato proprio a 25.917 punti.

La presenza di questa forte resistenza unitamente alla situazione di ipercomprato che si è venuta a creare sugli indicatori tecnici di uso più comune lascia pensare che il movimento rialzista visto nelle ultime due settimane possa essere arrivato al termine, o per lo meno che serva una nuova forte motivazione per permettere la rottura della resistenza.

Solo movimenti al di sopra di area 26.000 negherebbero questa ipotesi facendo pensare ad un proseguimento del rialzo verso 26.500, 78,6% di ritracciamento del ribasso (Fibonacci) dei massimi di inizio 2022.

La violazione della base della candela Hanging Man a 25.753 punti segnalerebbe invece l'inizio di una fase correttiva che avrebbe come primo supporto area 25.500.

Al di sotto di quei livelli probabile la ricopertura del gap rialzista del 9 di gennaio con una base a 25.180 punti.

Discese fino in area 25.180 potrebbero essere interpretate come una fase temporanea di correzione, la violazione di quei livelli farebbe tenere invece il proseguimento del ribasso almeno fino sul supporto critico di area 24.765 massimo del 15 novembre (candela Hanging Man simile a quella disegnata lunedì dai prezzi).

Candela Hanging Man: segnale di vendita alla fine di un trend rialzista

La candela Hanging Man è un modello di candela che si può formare alla fine di un trend rialzista. La formazione di questo modello indica che i compratori stanno perdendo il controllo del mercato e che i venditori stanno prendendo il sopravvento.

La candela Hanging Man si caratterizza per un piccolo corpo (spazio apertura-chiusura) e una lunga shadow inferiore, che indica che i prezzi hanno raggiunto un massimo durante la seduta, poi sono scesi significativamente prima di chiudere e sono tornati a salire in chiusura.

Questo modello di candela è considerato un potenziale segnale di vendita, se ne vengono violati i minimi, e può essere confermato da una serie di candele ribassiste successive.

Vuoi saperne di più sulle candele giapponesi? Ecco il link per te: https://www.ftaonline.com/corso-candele-giapponesi.html

Il Dax rallenta e si avvicina a resistenza importante: possibile fine del rally o nuovo test a 15.350

Ancora una seduta positiva lunedì per l'indice Dax che però rallenta il passo. I prezzi sono infatti saliti solo dello 0,31% a 15.134 punti.

Il Dax ha oscillato tra 15.084 e 15.153. I massimi di seduta coincidono con una resistenza importante: proiettando l'ampiezza del movimento visto dai minimi di fine settembre ai massimi di inizio ottobre, moltiplicata per 1,618 volte, a partire dal minimo del 20 di dicembre, si ottiene un target a 15.100 punti circa, esattamente dove il Dax si è portato nelle ultime due sedute.

Area 15.100 potrebbe quindi essere il punto di arrivo dell'onda 5 della sequenza impulsiva originatasi dai minimi di settembre (massimo di onda 3 il 25 novembre, minimo di onda 4 il 20 dicembre).

Senza il superamento di area 15.150 c'è quindi il rischio che il massimo di lunedì rappresenti il punto di arrivo di tutta la sequenza rialzista partita dal minimo di fine dicembre.

Solo al di sopra di area 15.150 possibile il test a 15.350 del 78,6% di ritracciamento (percentuale di Fibonacci) del ribasso dal massimo di gennaio 2022.

La mancata rottura di 15.150 e la violazione di aria 15.050 farebbero invece temere discese fino a 14.791, dove si colloca la base del Gap rialzista dell'11 novembre.

Supporto successivo a 14.572 punti massimo della candela Dragonfly Doji del 25 novembre.

La Dragonfly Doji: un potenziale segnale di incertezza e indecisione nel mercato, indicatore di inversione del trend

La Dragonfly Doji è un modello di candela giapponese che si forma quando il prezzo di apertura e di chiusura sono uguali o molto vicini e la lunga shadow inferiore indica che i prezzi sono scesi significativamente durante la sessione di trading ma poi sono tornati a chiudere allo stesso livello dell'apertura.

Questo modello di candela indica incertezza e indecisione nel mercato, con gli operatori che non riescono a decidere se comprare o vendere.

La Dragonfly Doji è considerata un segnale di potenziale inversione del trend al rialzo se si forma in fondo ad un trend al ribasso. Inversamente, se si forma in cima ad un trend al rialzo, la Dragonfly Doji può essere considerata un segnale di inversione del trend al ribasso.

In ogni caso quando i prezzi tornano in prossimità di un Dragonfly Doji è probabile che ci sia lotta tra compratori e venditori.

Il semaforo delle borse

Legenda

Last close indica il prezzo utilizzato nell’analisi. Roc 1 indica la variazione percentuale dell'ultima seduta Variaz. % dal 31/12/2021 indice la variazione percentuale dalla data indicata Variaz. % dal 31/12/2021 netto cambio indica la performance al netto delle oscillazioni del cambio per gli strumenti non in euro MM 40 giorni indica il valore della media mobile a 40 sedute, in rosso se superiore alla chiusura (downtrend) in blu se inferiore (uptrend). Trend Breve Termine indica una valutazione prospettica per la tendenza attesa nelle sedute successive. Trend Medio Termine indica una valutazione prospettica per la tendenza attesa nelle settimane successive. FtaIndex riporta il valore di un indicatore proprietario che oscilla tra -100 e +100 esprimendo un giudizio sintetico sulla condizione grafica dello strumento (-100 giudizio peggiore, +100 giudizio migliore). Supporto e resistenza indicano i livelli di prezzo che potrebbero arrestare movimenti di rialzo, la resistenza, o di ribasso, il supporto. Rsi indica il valore dell’indicatore Relative Strenght Index calcolato a 8 giorni. Valori superiori a 70 implicano il rischio di correzioni ribassiste, inferiori a 30 la possibilità di rimbalzi. Rsi divergenza indica la presenza di divergenze bullish o bearish tra Rsi e prezzi, ovvero una perdita di forza del trend visto fino a quel momento che potrebbe evolvere nella direzione della divergenza. Distanza %le massimi e minimi ultime 23 sedute indica quanto distano massimi e minimi mensili.

Argomenti

FTSE MIBDax