FTAOnline

Future Eurostoxx 50 e Ftse Mib in leggero calo oggi

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
4 min

I future di Wall Street sono leggermente in calo questa mattina. La discesa della disoccupazione ai minimi degli ultimi 50 anni non è stata accolta positivamente dalla borsa statunitense, poiché il boom del lavoro ha ridotto la possibilità di una rapida discesa dell'inflazione.

Future Eurostoxx 50 e Ftse Mib in leggero calo oggi

I future di Wall Street sono leggermente in calo questa mattina. La discesa della disoccupazione ai minimi degli ultimi 50 anni non è stata accolta positivamente dalla borsa statunitense, poiché il boom del lavoro ha ridotto la possibilità di una rapida discesa dell'inflazione.

Il Nasdaq ha chiuso in ribasso dell'1,6% venerdì, ma la settimana si è conclusa con un rialzo del 3,5%. Inoltre, i Treasury Note a dieci anni sono aumentati oggi al 3,54%, rispetto al 3,37% di venerdì.

Lo spread Btp-Bund questa mattina è in area 188 punti base, il rendimento del decennale italiano risale al 4,11%.

Male le trimestrali dei big tech Usa

L'ottimismo delle borse generato dalla speranza di un rallentamento della stretta monetaria, già messo alla prova dai risultati sul mercato del lavoro, è stato ulteriormente condizionato negativamente dai risultati del trimestre di Apple, Alphabet e Amazon, che hanno sollevato preoccupazioni sull'impatto del rallentamento economico sugli utili delle società.

Come già detto, inoltre, i dati sull'occupazione negli Stati Uniti hanno confermato la solidità del mercato del lavoro, lasciando spazio alla Federal Reserve per mantenere una politica aggressiva sui tassi d'interesse.

La BCE resta aggressiva sui tassi

La BCE, come previsto, ha aumentato settimana scorsa i tassi di interesse di 50 punti base e prevede un ulteriore aumento a marzo.

Anche le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina stanno influenzando negativamente il sentiment delle borse: l'abbattimento di un pallone spia cinese da parte degli Usa e la successiva decisione dell'amministrazione Biden di posticipare il viaggio del Segretario di Stato Antony Blinken in Cina fanno temere un inasprimento dei rapporti tra le due super potenze.

Cambia la guida della BoJ

Il quotidiano Nikkei riferisce che Masayoshi Amamiya è il candidato più serio per diventare il nuovo governatore della Banca del Giappone, successore di Haruhiko Kuroda. Si prevede che la guida continuerà con le stesse scelte di politica monetaria.

Borse cinesi in calo

Le borse cinesi sono in calo a causa della crescente incertezza geostrategica causata dal recente abbattimento di un pallone aerostatico cinese negli Stati Uniti.

Secondo Bloomberg, le banche commerciali cinesi stanno intensificando le loro attività di marketing e promozione per incentivare l'erogazione di nuovo credito, soprattutto ai consumatori.

Entra in vigore l’embargo sul diesel russo

Il prezzo del petrolio WTI è sceso venerdì ai minimi delle ultime cinque settimane, ma questa mattina è salito a 73,6 dollari al barile, con un aumento dello 0,5%. In Europa, da ieri, è in vigore un embargo sul diesel russo, possibili ripercussioni sui prezzi alla pompa che potrebbero raggiungere i 2,5 euro in autostrada.

Il future Eurostoxxo 50 cede lo 0,3% circa a 4232 punti.

Il future Eurostoxx 50 ha testato venerdì i massimi di giovedì a 4258 ma ne è stato respinto. Le ultime due candele giornaliere formano una figura "tweezer top", elemento ribassista che troverebbe conferma sotto area 4200. In quel caso rischio di test a 4145 circa della media mobile esponenziale a 20 giorni, supporto successivo a 4095 circa.

FTSE MIB Future Intraday Buy & Sell https://www.ftaonline.com/ftse-mib-future-intraday.html

La rottura di area 4260 permetterebbe invece il test della forte resistenza a 4293, massimo della candela shooting star del 20 gennaio 2022, oltre la quale diverrebb probabile il test di area 4375.

Il Ftse Mib future ha disegnato una candela ribassista

Il Ftse Mib future ha disegnato una candela "hanging man" il 3 febbraio, un elemento potenzialmente ribassista. L'"Hanging Man" è un modello di candela che si verifica in un trend al rialzo e segnala un potenziale inversione della tendenza.

La formazione si verifica quando il prezzo raggiunge un nuovo massimo e poi crolla, per poi rimbalzare nuovamente. Il corpo piccolo e la lunga "ombra inferiore" indicano che i venditori hanno cercato di far scendere il prezzo, ma sono stati respinti dai compratori.

Se tuttavia i prezzi tornano al di sotto dei minimi dell'"hanging man", in questo caso a 26765, è un segnale di vendita, ma è considerato più affidabile quando si verifica in una zona di resistenza.

Effettivamente in area 27145 si colloca il massimo della candela "long legged doji" del 16 febbraio 2022, un elemento significativo. Sotto area 26520, dove transita la media mobile esponenziale a 10 giorni, atteso il test a 26140 del massimo del 18 gennaio.

Sopra area 27150/200 possibili invece rialzi fino a 27530 circa.

Vuoi saperne di più sulle candele giapponesi? Ecco il link per te: https://www.ftaonline.com/corso-candele-giapponesi.html