0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: Incentivi auto 2022 con o senza rottamazione: bonus fino a 5.000 euro

Incentivi auto 2022 con o senza rottamazione: bonus fino a 5.000 euro

di Miriam Ferraripubblicato:

Argomenti

La Corte dei Conti ha dato l’ok al DPCM che introduce gli incentivi auto elettriche 2022 per tutti i cittadini che acquisteranno nuovi veicoli a basse emissioni e non solo. I dettagli su modelli e sconti.

I nuovi incentivi sull’acquisto di auto elettriche e non solo sono ai nastri di partenza: la Corte dei Conti ha dato il via libera al decreto attuativo del Governo, che dovrà ora essere pubblicato sulla G.U. Come funzionano gli incentivi e quanto si può risparmiare?

È previsto un finanziamento da 2 miliardi di euro per i prossimi anni, con circa 700 milioni di euro per ciascuna annata. Confermate le tre classi di emissione di CO2, con relativi prezzi massimi e possibilità di ottenere lo sconto con o senza la rottamazione.

Vediamo subito quali sono i nuovi incentivi auto approvati dal Governo, come funzionano, quali sono i bonus e quanto si può risparmiare. Ultime notizie.

Incentivi auto 2022 fino a 5000 euro: tutte le novità. Ultime notizie!

Inizialmente esclusi dalla Manovra di quest’anno, gli incentivi auto 2022 sono stati confermati dal Governo Draghi per i prossimi tre anni. D’altronde, il settore automotive aveva bisogno di sostegno per tornare a crescere: le nuove immatricolazioni, anche ad aprile, sono in calo.

Ecco, quindi, che il nuovo DPCM, approvato dal Governo e confermato dalla Corte dei Conti, ha introdotto incentivi auto fino a 5.000 euro e ha confermato gli Ecobonus sull’acquisto di moto elettriche fino a 4.000 euro.

Le classi di emissione previste sono tre e riguardano i veicoli completamente elettrici (0-20 g/km), i veicoli ibridi o plug in (21-60 g/km), e i veicoli alimentati a benzina, diesel, o GPL ma a basse emissioni (61-135 g/km). Sono stati rivisti anche i prezzi massimi dei modelli appartenenti a ciascuna categoria. Vediamoli nel dettaglio.

Incentivi auto 2022 con o senza rottamazione: quanto si risparmia?

Arriviamo ora alla definizione dello schema degli incentivi auto, ovvero la risposta a una delle domande più frequenti: qual è il risparmio effettivo?

Chiaramente, l’acquisto di veicoli con emissioni di CO2 più basse rappresenta un vantaggio: la prima fascia, per esempio, comprende tutti i veicoli completamente elettrici con prezzo massimo fino a 35 mila euro. Lo sconto sul prezzo di listino può arrivare fino a 5.000 euro con la rottamazione, oppure fino a 3.000 euro senza.

La fascia intermedia – che è una delle più apprezzate dai consumatori – invece include veicoli ibridi o plug in, fino a un prezzo massimo di 45 mila euro. Il risparmio effettivo ammonta a 4.000 euro per l’acquisto con rottamazione, mentre si dimezza a 2.000 euro senza.

Infine, la fascia superiore fino a 135 grammi al chilometro, prevede l’acquisto di un veicolo con prezzo massimo non superiore a 35 mila euro. Spettano, in quest’ultimo caso, sconti fino a 2.000 euro ma solo con la rottamazione.

Incentivi auto 2022: come prenotarli e quando partono

Potrebbe essere il 16 maggio 2022 la data utile per l’apertura delle prenotazioni dei nuovi incentivi auto 2022 con o senza rottamazione. Dopo il via libera della Corte dei Conti infatti, mancano solo la pubblicazione del decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale e l’aggiornamento della piattaforma Ecobonus del MISE.

Entro al fine del mese sicuramente si potranno ottenere i nuovi bonus fino a 5.000 euro senza ISEE. Sin dalla data di apertura, però, potrebbe verificarsi un click day. Meglio capire da subito come prenotare gli incentivi auto.

Anzitutto, saranno le concessionarie a dover accedere al portale Ecobonus del MISE: per prenotare gli incentivi occorre inserire la documentazione relativa all’acquisto effettuato e la fascia di emissione del veicolo. Confermata l’operazione, il gioco è fatto.

La fascia di emissioni di CO2 più alta – ovvero da 61 a 135 grammi al km – potrebbe essere la prima ad esaurirsi. Meglio affrettarsi nella prenotazione.

Programma dei video

« maggio 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy