FTAOnline

INPS, Assegno Unico aprile 2024: doppio pagamento a fine mese. A chi spetta e quando arriva

di Chiara Turano pubblicato:
2 min

Nuove erogazioni dell'Assegno Unico aprile 2024 per fine mese. L'INPS ha comunicato due nuove date ai percettori del contributo: ecco a chi spetta il doppio pagamento e quando arriva l'accredito.

INPS, Assegno Unico aprile 2024: doppio pagamento a fine mese. A chi spetta e quando arriva

L’INPS prosegue con i pagamenti dell’Assegno Unico di Aprile 2024.

Proprio a fine mese è previsto un doppio accredito per i beneficiari della misura. Dopo i pagamenti arrivati a destinazione tra il 17 al 19 aprile scorso, nell’ultima settimana di aprile altre famiglie riceveranno le somme spettanti. 

Stando agli ultimi aggiornamenti, infatti, nuove date di pagamento stanno comparendo sui Fascicoli Previdenziali dei cittadini. 

Ma chi riceverà gli importi entro fine mese e quali sono le date di accredito da segnare in rosso sul calendario?

INPS, Assegno Unico aprile 2024: doppio pagamento in arrivo a fine mese. A chi spetta 

Prima di svelare le date delle nuove erogazioni dell’Assegno Unico di aprile 2024 disposte dall’INPS, andiamo subito a vedere chi riceverà il doppio pagamento nei prossimi giorni. 

Ovviamente, non tutti i percettori della misura riscuoteranno gli importi a fine mese.

Il doppio pagamento dell’Assegno Unico di aprile 2024 riguarda esclusivamente i beneficiari che sono in attesa di ricevere il primo accredito

Stiamo parlando dei nuclei familiari che hanno presentato la domanda all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale lo scorso mese, come riportato del messaggio numero 15 del 2 gennaio dello stesso Ente

INPS, Assegno Unico aprile 2024: quando arriva il doppio pagamento

Accantonato il discorso sui beneficiari del doppio pagamento dell’Assegno Unico di aprile 2024, andiamo subito a vedere quando l’accredito giungerà a destinazione. 

L’INPS ha fatto partire la maggior parte delle erogazioni tra il 17 e il 19 aprile, come avuto modo di sottolineare in apertura di articolo, ma per diversi nuclei familiari l’attesa slitta a fine mese

Ma chi riceverà il pagamento dell’Assegno Unico aprile 2023 nell’ultima settimana e quali sono le due date di pagamento apparse sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino di molte famiglie?

Le date da segnare sul calendario sono due: il pagamento è previsto per oggi 24 aprile e per giorno 29.

Come verificare le date di pagamento dell’Assegno Unico di aprile 2024

Controllare quando il doppio pagamento dell’Assegno Unico di aprile 2024 arriverà a destinazione è abbastanza semplice. L’intera verifica va fatta accedendo al Fascicolo Previdenziale del Cittadino, accedendo dal sito internet INPS tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Una volta entrati nella propria area personale, è sufficiente cliccare su “Prestazioni” e procedere su “Pagamenti”.

A questo punto basta selezionare il mese e l’anno di riferimento (nel nostro caso Assegno Unico aprile 2023).

Se la data del 24 aprile o quella del 29 compare nel nostro Fascicolo Previdenziale riceveremo il pagamento oggi o il prossimo lunedì.