FTAOnline

INPS, pagamenti aprile 2024: quando arrivano Pensioni, Assegno Unico, Naspi, AdI e SFL? Le date

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

L'INPS ha reso noto le date dei pagamenti di aprile 2024. Ecco quando arrivano le pensioni, l'Assegno Unico, la ricarica alla carta AdI (Assegno di inclusione) e i 350 euro del Supporto Formazione e Lavoro (SFL): scopri il calendario completo degli accrediti.

INPS, pagamenti aprile 2024: quando arrivano Pensioni, Assegno Unico, Naspi, AdI e SFL? Le date

I pagamenti INPS di aprile 2024 sono dietro l’angolo. Concluse le erogazioni delle prestazioni in pagamento prima di Pasqua, per i lavoratori, le famiglie, i percettori dell’assegno pensionistico è tempo di nuovi accrediti. 

Si inizia con il pagamento delle pensioni, dell’Assegno Unico e dalla Naspi per proseguire con l’Assegno di Inclusione e il Supporto Formazione e Lavoro (SFL).

Scopriamo insieme quali sono le date da segnare sul calendario del mese appena iniziato.

INPS, quando pagano le pensioni di aprile 2024

Iniziamo subito con i primi pagamenti INPS di aprile 2024, quelli riferiti alle pensioni. Gli accrediti delle somme spettanti sul conto corrente (bancario o postale) slittano di un giorno a causa della festività del Lunedì dell’Angelo.

Si parte il giorno successivo alla Pasquetta, cioè martedì 2 aprile.

Per i pensionati che hanno optato per il ritiro fisico delle pensioni presso gli uffici di Poste Italiane vale il consueto calendario stilato per iniziale del cognome del beneficiario:

  • martedì 2 aprile 2024 – dalla lettera A alla C;

  • mercoledì 3 aprile 2024 – dalla lettera D alla K;

  • giovedì 4 aprile 2024 – dalla lettera L alla P;

  • venerdì 5 aprile 2024 – dalla lettera Q alla Z.

Le date dall’Assegno Unico di aprile 2024

Nell’elenco delle prestazioni in pagamento dall’INPS spicca l’Assegno Unico aprile 2024. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha già stilato in largo anticipo il calendario delle erogazioni trattandosi di uno dei contributi più importanti e attesi dalle famiglie. 

Per i già percettori del beneficio sono tre le date di pagamento dell’Assegno Unico di aprile 2024 stabilite: 

  • 17 aprile 2024

  • 18 aprile 2024 

  • 19 aprile 2024

Nel caso di variazioni intervenute nell’importo dell’Assegno rispetto al mese precedente, o di presentazione successiva della domanda INPS, le somme spettanti arriveranno a destinazione nell’ultima settimana del mese successivo a quello di inoltro delle istanze.

INPS, Naspi aprile 2024: quando arriva?

Passiamo ora al pagamento della Naspi di aprile 2024. Anche per il nuovo mese non dovrebbe cambiare nulla rispetto al passato: le erogazioni partiranno intorno a giorno 15

Tale data, lo ricordiamo ancora una volta, non vale per tutti ma varia da beneficiario a beneficiario a seconda del giorno in cui è stata presentata la domanda INPS per il riconoscimento dell’indennità di disoccupazione.

Per non sbagliare è sempre bene consultare il proprio Fascicolo Previdenziale del cittadino accessibile dall’area privata del sito INPS tramite SPID, CNS o CIE.

Assegno di Inclusione a fine aprile 2024: ecco la data della ricarica AdI

Da inizio 2024 l’Assegno di Inclusione è subentrato al Reddito di Cittadinanza. Il contributo si può richiedere dal sito INPS seguendo la procedura guidata, o avvalendosi del supporto dei Caf o dei patronati.

Ma quando arriva la ricarica alla carta AdI di competenza di aprile 2024? L’accredito partirà solo dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti previsti dalla misura, il mese dopo la sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD).

I pagamenti dell’Assegno di Inclusione partono sul finire del mese appena iniziato, dal 29 aprile in poi.

Supporto Formazione Lavoro (SFL) aprile 2024

Il Supporto Formazione Lavoro (SFL) di 350 euro al mese riconosciuto dall’INPS a chi segue progetti di qualificazione, riqualificazione professionale, formazione, di accompagnamento al mondo del lavoro arriverà a date diverse. 

Il 27 aprile 2024 per i beneficiari che hanno presentato domanda per il SFL entro giorno 15 e dal 15 del mese successivo per le istanze inoltrate nel mese in corso che maturano i requisiti dopo la metà del mese.