FTAOnline

INPS, Assegno Unico ottobre 2023: c’è il pagamento anticipato. Ecco la data d’accredito e a chi spetta il bonifico

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Assegno Unico ottobre 2023 presto in arrivo con qualche novità: il pagamento sarà anticipato come confermato dall’INPS. Ecco la data d’accredito da segnare sul calendario e chi riceverà il bonifico prima del previsto.

INPS, Assegno Unico ottobre 2023: c’è il pagamento anticipato. Ecco la data d’accredito e a chi spetta il bonifico

Assegno Unico ottobre 2023 presto sul conto dei beneficiari.

Terminati i pagamenti delle pensioni e appena iniziate le erogazioni degli importi legati alla NaSpi, ora l’attenzione è tutta per la liquidazione da parte dell’INPS dell’Assegno Unico e Universale a favore delle famiglie percettrici del contributo.

Anche per questo mese la domanda è la stessa dei precedenti: quando arriva l’accredito dell’Assegno Unico di ottobre 2023?

I nuclei familiari non dovranno attendere molto perché il pagamento INPS è dietro l’angolo, anzi le somme alle quali si ha diritto arriveranno sul conto in anticipo rispetto ai mesi passati

Vediamo subito quando scatta il pagamento anticipato, la data di accredito del bonifico da segnare sul calendario e a chi spetta.

INPS, Assegno Unico settembre 2023: c’è il pagamento anticipato. Ecco la data di accredito e a chi spetta il bonifico

Come visto in apertura di articolo, il pagamento dell’Assegno Unico di ottobre 2023 è stato anticipato rispetto alle consuete date annunciate e ufficializzate dall’INPS.

Secondo il calendario ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, infatti, gli accrediti sarebbero dovuti partire il 17, il 18 e 19 ottobre 2023

Da un controllo del Fascicolo Previdenziale del Cittadino INPS molti beneficiari del contributo hanno verificato che le disposizioni di pagamento partiranno in anticipo rispetto alle date sopra viste. 

A questo punto viene spontaneo chiedersi quando l’Assegno Unico di Ottobre 2023 arriverà a destinazione.

Ebbene, il pagamento è stato anticipato al 16 ottobre 2023. È questa la data da cerchiare in rosso sul calendario del mese in corso.

L’INPS farà poi proseguire le erogazioni nei giorni 17, 18 e 19 ottobre.

Attenzione, però, perché non tutti i percettori dell’Assegno Unico ottobre 2023 riceveranno il bonifico in questa data. 

L’anticipo spetta esclusivamente ai percettori del contributo che non subito variazioni nelle cifre dell’Assegno rispetto allo scorso settembre.

INPS, Assegno Unico ottobre 2023: tutte le date di pagamento

Visto quando scatta l’anticipo dell’Assegno Unico ottobre 2023 e chi riceverà il bonifico prima del previsto, andiamo a vedere quali sono le altre date di pagamento del contributo.

Oltre alla data del 16 ottobre, ce ne sono altre da cerchiare in rosso sul calendario del mese in corso, questo perché l’accredito del bonifico INPS varia da beneficiario a beneficiario e non tutti riceveranno le somme spettanti lo stesso giorno.

Per chi non ha subito variazioni nell’importo dell’Assegno Unico ad ottobre 2023 rispetto al mese precedente (settembre) le date di pagamento INPS sono quelle del 16, 17, 18 e del 19 ottobre 2023.

I percettori che invece hanno subito variazioni nelle cifre beneficeranno dell’accredito INPS dal 20 al 31 ottobre 2023.

Coloro che percepiscono l’Assegno Unico come parte del Reddito di Cittadinanza riceveranno l’accredito delle somme direttamente sulla card RdC di Poste Italiane a fine mese, per la precisione dopo la data del 27 ottobre 2023.

INPS, Assegno Unico ottobre 2023: come verificare la data e se spetta il pagamento anticipato

C’è un solo metodo per conoscere con esattezza la data di accredito dell’Assegno Unico di ottobre 2023 e se spetta il pagamento anticipato. Il controllo può essere fatto solo dal Fascicolo Previdenziale del Cittadino INPS. 

Una volta inserite le credenziali SPID, CIE o CNS dalla pagina ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è importante procedere secondo questi step:

  • Scegliere dal menù laterale la voce “Prestazioni”;

  • Cliccare sulla voce “Pagamenti”;

  • Individuare la prestazione a cui si è interessati (nel nostro caso Assegno Unico ottobre 2023).

Fatto questo, si possono conoscere tutti i dettagli sugli importi e sulle date.