FTAOnline

Kebab e carne di pollo, è allarme salmonella: due casi in Italia segnalati dalle autorità

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Nuova allerta per i consumatori: con un report EFSA sono stati condivisi i dati relativi alla contaminazione di kebab e pollo da salmonella. Ecco i risultati del rapporto delle autorità sanitarie.

Kebab e carne di pollo, è allarme salmonella: due casi in Italia segnalati dalle autorità

Non sono solamente i richiami alimentari da parte degli operatori, regolarmente comunicati dal Ministero della Salute, a dover allarmare i consumatori. Una nuova preoccupazione giunge da un rapporto dell’EFSA (nota Autorità per la Sicurezza Alimentare Europea) che ha lanciato l’allarme salmonella. In diversi casi, sia carne di pollo che kebab rivenduti in Europa sono risultati contaminati.

L’origine della contaminazione è un particolare ceppo di salmonella, la salmonella enteritidis ST11.

Diversi sono i casi segnalati dall’EFSA, per un totale di 335 sull’intero suolo europeo, e già 2 casi accertati nel nostro Paese. Sono ovviamente in corso tutti i controlli del caso per poter stabilire l’origine della contaminazione.

Kebab e carne di pollo, è allarme salmonella: due casi in Italia segnalati dalle autorità

Mentre la situazione relativa ai prodotti contenenti lilial segnalati dalle autorità sembra essere ormai sotto controllo, una nuova allerta dovrebbe preoccupare i consumatori europei.

Nel mirino delle autorità europee c’è adesso la carne, in particolare quella di pollo e il kebab. Nel nostro continente sono stati infatti segnalati diversi focolai di salmonella.

La situazione, in realtà, è in fase di monitoraggio dallo scorso mese di agosto 2023, quando l’allerta è stata diramata in Austria. In questo Paese, infatti, a causa della contaminazione si è addirittura registrato un caso gravissimo, che ha portato al decesso della persona infetta.

Nuovi dettagli sono stati diffusi dall’EFSA negli ultimi giorni: in un report, l’autorità ha infatti segnalato un totale di 335 casi in Europa, da gennaio ad ottobre 2023. Anche il nostro Paese risulta coinvolto, con un totale di soli due casi segnalati.

In tutti i casi, l’infezione deriva da kebab e carne di pollo contaminata da salmonella enteritidis.

Kebab e carne di pollo contaminati da salmonella: scoperta l’origine dei tre focolai

Ancor più nel dettaglio, il report dell’EFSA parla addirittura di tre diversi focolai di infezione.

In tutti e tre i casi, la salmonella enteritidis è stata veicolata da carne di pollo e kebab. Dopo analisi attente durate mesi, è stata finalmente ipotizzata l’origine dei tre focolai, che sembra essere comune.

Le carni contaminate sembrano provenire, in tutti i casi, dalla Polonia. Ma sono ancora necessari ulteriori accertamenti per individuare la fonte primaria.

Purtroppo, la situazione è ben lontana dall’essere sotto controllo, se consideriamo che la situazione, rispetto al momento in cui è avvenuta la segnalazione dei primi casi, è solamente peggiorata.

Inoltre, la tracciabilità completa è molto difficile da ottenere, e i Paesi coinvolti sono numerosi. Oltre alla già citata Austria e all’Italia, sono stati rilevati casi anche in diversi Paesi europei, come Francia, Belgio, Svezia e Finlandia.

Come proteggere la nostra salute dall’infezione da salmonella?

Dato che è probabile che nuove infezioni si verifichino in un futuro prossimo, poiché non è stata ancora individuata l’origine della contaminazione di carne di pollo e kebab da salmonella, l’unica cosa che ci resta da fare è cercare di proteggere la nostra salute con i mezzi a nostra disposizione.

Dato che la salmonella viene eliminata con temperature che superano i 70 gradi, è quindi consigliabile cuocere adeguatamente le carni, evitando il consumo di prodotti poco cotti.