FTAOnline

L'Angolo del Trader

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Recordati in rialzo al termine della prima seduta settimanale dopo l'acquisizione di Horizon Therapeutics da parte del colosso biotech Amgen con un'offerta da 116,5 dollari per azione (totale: 27,8 miliardi). Le acquisizioni, specie se di grandi dimensioni, solitamente fanno scattare gli acquisti anche sugli altri titoli del settore. I prezzi stanno cercando di dare continuità al rialzo partito dai bottom di ottobre in area 34,50, ma dovranno fare i conti con la resistenza a 42 euro, top di novembre. Nella giornata di ieri il titolo era riuscito a spingersi fino a quota 42,44 ma la chiusura è poi avvenuta al di sotto dei 42 euro, per la precisione a 41,89. E' necessaria una chiusura di seduta oltre tale riferimento per sancire il successo dell'attacco ed il proseguimento della corsa verso i massimi estivi in area 44,50, ostacolo critico nello scenario di medio lungo periodo. Sotto 40 euro invece la spinta rialzista verrebbe meno e si aprirebbero le porte ad un nuovo test a 38,50, altra area critica.

Seduta in calo lunedì per Tod's. Il titolo ha ceduto l'1,68% a 32,86 euro, i prezzi hanno oscillato tra 31,34 e 33,02 euro. DeVa Finance (controllata dai Della Valle) "ha deciso di non avanzare la richiesta di procedere alla fusione mediante incorporazione di Tod's rinunciando anche al conseguente delisting delle azioni". Dopo l'esito negativo dell'OPA i Della Valle hanno "preferito tenere conto delle indicazioni giunte dal mercato e non procedere ad un'operazione che potesse essere ritenuta ostile o quantomeno "not market friendly"". Nonostante il saldo negativo la seduta di lunedì è stata una dimostrazione di forza: i prezzi hanno rimbalzato con decisione dopo avere avvicinato la trend line rialzista disegnata dai minimi di luglio e passante per quelli di novembre. Fino a che questo supporto, in area 30,75, tiene, il rimbalzo visto dai minimi di lunedì potrà continuare. Prima resistenza a 34 euro, poi a 34,84, massimo del 24 novembre. Sotto 30,75 rischio invece di ritorno sul minimo di luglio a 28,42 euro.

Somec acquisisce una nuova importante commessa. Il gruppo attivo nell'ingegnerizzazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell'ingegneria civile e navale stamattina ha comunicato di aver ricevuto dal cantiere navale tedesco Meyer Werft l'incarico di realizzare i sistemi per moduli prefabbricati delle balcony e dei serramenti scorrevoli delle cabine passeggeri e le aree catering della nave Asuka III. Si tratta di una una nave da crociera di fascia d'alta gamma della società armatrice NYK Cruises, il più importante operatore di crociere giapponese. Le commesse hanno un valore complessivo di 20,5 milioni di euro. Il portafoglio ordini del Gruppo, da inizio anno, raggiunge pertanto i 251 milioni di euro circa. L'analisi del grafico di Somec mette in evidenza il consistente rally messo a segno a partire dai minimi di fine settembre (oltre +50%). Il titolo si è avvicinato agli ostacoli a 33,00-33,50 euro (massimi di giugno). Una vittoria su questi riferimenti lancerebbe le quotazioni verso il record storico a 40,40 toccato a inizio 2022, tappe intermedie a 35 e 37. Discese sotto 29,80 preannuncerebbero un test di 26,50-27,00, supporti determinanti nel breve-medio termine.

SF - www.ftaonline.com