FTAOnline

Latte, queste le migliori marche da comprare al supermercato: la classifica Salvagente

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Latte a colazione o a merenda. Ma quali sono le migliori marche acquistabili al supermercato? Il Salvagente ha condotto alcuni test confrontando 25 marchi di latte intero 100% italiano: alcuni hanno una qualità più alta degli altri nonostante l’assenza di antibiotici accomuni tutti. Ecco la classifica.

Il latte è da sempre l’alimento che allieta la colazione di bambini e adulti perché ricco di sostanze nutritive che fanno bene alla salute. 

Anche se il tempo di gustare una fumante tazza di latte potrebbe mancare durante la mattinata, un bicchiere di latte può comunque sostituire la merenda pomeridiana o addirittura la cena

Per questo e altri motivi, il latte non manca sicuramente nelle case degli italiani.

Che sia intero, parzialmente scremato o microfiltrato, poco importa: rientra a tutti gli effetti nella lista degli alimenti a cui non si rinuncia facilmente.

Una volta arrivati al supermercato, però, sugli scaffali troviamo una vasta gamma di marche, con diversi prezzi e caratteristiche che rendono difficile la scelta d’acquisto se siamo interessati alla qualità del prodotto.

Ma qual è il latte migliore da acquistare al supermercato?

La rivista Il Salvagente viene in aiuto dei consumatori con una classifica delle migliori marche stilata eseguendo dei test di laboratorio su diversi prodotti. 

Scopriamo subito come sono stati eseguiti i test e la classifica dei migliori brand in commercio.

Prima però vediamo cosa succede al nostro organismo se beviamo latte tutti i giorni grazie alle informazioni fornite dal video YouTube di Project InVictus.

Latte, migliori marche da comprare al supermercato: come sono stati condotti i test de Il Salvagente

Il Salvagente, nota rivista specializzata nell’orientare in comportamento d’acquisto dei consumatori verso i prodotti di qualità, ha condotto i test mettendo a confronto 25 marche di latte intero 100% italiano, tra fresco e microfiltrato.

In particolare, la classifica sui è stata stilata dopo una serie di valutazioni effettuate tenuto conto delle seguenti caratteristiche:

  • Sicurezza

  • Igiene

  • Qualità

  • Presenza o assenza di antibiotici

I risultati sul latte italiano in vendita al supermercato sono sicuramente incoraggianti anche se qualche ombra rimane su alcuni aspetti.

Mentre in tutti i 25 campioni esaminati da il Salvagente si evidenzia positivamente la mancanza di antibiotici, micotossine e cariche batteriche, in molti casi è emersa l’assenza di aminoacidi essenziali delle proteine e la perossidasi, comunque molto importanti.

Gli aminoacidi andrebbero assunti tramite gli alimenti considerato che il nostro organismo non è in grado di produrli.

La perossidasi, invece, mette in risalto l’effetto della pastorizzazione sulle sostanze nutrienti.

Latte, queste le migliori marche da comprare al supermercato: la classifica Salvagente

Ma veniamo ora alla classifica delle migliori marche di latte da comprare al supermercato.

Dalle analisi condotte da Il Salvagente, sono molti i prodotti freschi che hanno ricevuto un giudizio eccellente.

Tra le marche di “Alta qualità” spiccano senza dubbio il latte Carrefour Original, il latte Esselunga e quello marchiato Lidl, acquistabile in tutti i supermercati del Gruppo tedesco sparse in Italia.

Ma nella lista dei migliori c’è spazio anche per il latte microfiltrato: l’Esselunga Bio e il Conad Più tempo riescono comunque a garantire una qualità nutrizionale elevata.

Quando si parla di microfiltrati, infatti, il processo di pastorizzazione del latte viene forzato per poi essere seguito da un trattamento fisico.

In testa alla classifica dei “migliori” anche il latte Parmalat Zymil (senza lattosio) e quello Eurospin Pascoli Italiani (biologico).

Quali sono le migliori marche di latte secondo i consumatori

La classifica appena vista colloca sul podio delle migliori marche di latte da comprare al supermercato prodotti diversi da quelli emersi dal risultato del sondaggio lanciato da il Salvagente tra i consumatori. 

Chi ha partecipato al test ha incoronato come migliori il Coop latte fresco Alta qualità, il Granarolo Bio intero e il Mila latte Fieno Alto Adige.

Argomenti

Alimentazione