FTAOnline

Le migliori aziende italiane per Millennials: la classifica

di Miriam Ferrari pubblicato:
4 min

Sei nato tra il 1987 e il 1997? Great Place to Work ha intervistato alcuni giovani ed è riuscita a stilare la classifica delle migliori aziende italiane dove lavorare per i Millennials. I primi tre gradini del podio riguardano esclusivamente un settore: l’IT.

Le migliori aziende italiane per Millennials: la classifica

È appena stata pubblicata la classifica dei migliori posti di lavoro e delle migliori aziende in Italia per i Millennials.

Non stupisce affatto l’interesse dei giovani per l’Information Tecnology, che occupa tutti i primi posti in classifica e quasi la metà delle aziende nella top 20.

La ricerca è stata condotta da Great Place to Work, che ha intervistato proprio i giovani nati dal 1981 al 1997: il campione è di 94.000 collaboratori che sono dislocati in 210 aziende diverse, tutte con sede in Italia.

Ecco quali sono le migliori aziende in cui lavorare in Italia per i Millennials: scopriamo la classifica completa dei posti di lavori ideali pe i giovani.

Green Retail  - Best Workplaces for Millennials, svelata la classifica delle 20 migliori aziende per cui lavorare secondo i giovani italiani

Le migliori aziende italiane dove lavorare per i Millennials: la ricerca

Nella valutazione delle migliori aziende italiane in cui lavorare, i Millennials intervistati hanno dovuto prendere in considerazione numerosi fattori: per esempio, l’organizzazione dell’azienda stessa e l’ambiente di lavoro.

Ma sono entranti in gioco anche altre variabili, quali il rapporto con la direzione e con i propri colleghi, la soddisfazione per il proprio posto di lavoro, la meritocrazia dell’azienda.

E in effetti alcuni degli indicatori che sono stati maggiormente apprezzati riguardano la meritocrazia, la possibilità di fare carriera, ma anche l’opportunità di svolgere il proprio ruolo con leggerezza, il benessere psicologico e la serenità. Molte di queste aziende in classifica, secondo gli intervistati, permettono di lavorare divertendosi.

Le aziende che sono state inserite in classifica sono caratterizzate dalla massiccia presenza di Millennials nel proprio organico: le prime 20, infatti, accolgono per una media del 73% i giovani nati tra il 1981 e il 1997.

Migliori aziende italiane per i Millennials: la classifica

Arriviamo ora alla classifica completa delle migliori aziende dove lavorare secondo i Millennials.

Nella definizione della classifica delle migliori aziende italiane per i Millenials, quindi, 2/3 del punteggio sono stati definiti proprio dal questionario, mentre la restante parte (1/3) deriva dalla distanza tra le percezioni dei nati tra il 1981 e il 1997 e il resto della popolazione.

Ai piani più alti troviamo aziende che operano nel settore della tecnologia (9 organizzazioni), seguite da servizi professionali (4), settore finanziario e assicurativo, e infine manifatturiero e produzione.

Nel complesso, “dall’analisi dei dati della classifica sui migliori luoghi di lavoro risalta fortemente la capacità e l’attenzione che il settore digital ha avuto nello sviluppare e promuovere politiche attrattive per i giovani talenti”.

Queste le parole dell’amministratore delegato di Great Place to Work, Alessandro Zollo.

I primi 10 posti nella classifica delle migliori aziende italiane per Millennials

Al primo posto, per il quarto anno consecutivo, troviamo Bending Spoons, una software house milanese; al secondo posto c’è invece la Sidea Group, (con sede a Bari) società di consulenza strategica IT; mentre sul terzo gradino del podio entra in classifica Nebulab, agenzia di soluzioni per l’e-commerce di Pescara.

Seguono, rispettivamente in quarta e quinta posizione, Reverse (servizi professionali e selezione) e American Express (settore finanziario).

Proseguendo in discesa nella top 10 troviamo Storeis (sesta), Skylabs (settimna), Webranking (ottava), Teleperformance Italia (nona), Cleafy (decima).

Ecco i le prime 10 aziende in classifica:

  1. 1.

    Bending Spoons;

  2. 2.

    Sidea Group;

  3. 3.

    Nebulab;

  4. 4.

    Reverse;

  5. 5.

    American Express;

  6. 6.

    Storeis;

  7. 7.

    Skylabs;

  8. 8.

    Webranking;

  9. 9.

    Teleperformance Italia;

  10. 10.

    Cleafy.

Argomenti

LavoroLifestyle