FTAOnline

Netflix e altre piattaforme di streaming, attenzione alla nuova truffa svuota-conto: come funziona

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Una nuova frode mette in pericolo i conti dei consumatori: scopriamo come funziona la truffa legata a Netflix e alle piattaforme di streaming.

Netflix e altre piattaforme di streaming, attenzione alla nuova truffa svuota-conto: come funziona

Chi utilizza abitualmente Netflix e altre piattaforme di streaming dovrà fare i conti con un nuovo pericolo. La Polizia Postale, infatti, ha recentemente segnalato un rischio, nello specifico una nuova truffa, che riguarda proprio tale tipologia di piattaforme.

La segnalazione proviene dallo sportello ufficiale che la Polizia Postale ha attivato per informare l’utenza in merito a frodi, truffe e altri possibili rischi. Si riferisce soprattutto ai potenziali rischi cui si corre incontro sul web.

In questo periodo, tra le frodi più perpetrate ai danni degli ignari consumatori c’è quindi la truffa legata a Netflix e alle altre piattaforme di streaming. Impariamo riconoscerla per evitare di cadere nel subdolo tranello, che mira a svuotarci il conto.

Netflix e altre piattaforme di streaming, attenzione alla nuova truffa svuota-conto: come funziona

Le piattaforme di streaming, come Netflix, Prime Video, ma anche quelle gratuite come RaiPlay e Mediaset Infinity, rappresentano uno dei servizi online più utilizzati dagli utenti.

Chiunque ha attivo almeno un abbonamento a questo genere di servizio, che permette di prendere visione di moltissimi contenuti, dai film ai documentari, dalle serie TV ai reality show.

Si tratta quindi di piattaforme che raccolgono un elevato numero di utenti: lo sanno molto bene i truffatori che agiscono sul web. I quali, soprattutto recentemente, hanno preso di mira proprio questo bacino di utenza.

Così come la truffa del codice a 6 cifre su WhatsApp mira a colpire i moltissimi utenti che utilizzano questa app, allo stesso modo la truffa legata allo streaming si rivolge a tutti coloro che utilizzano questa tipologia di servizio online.

Chiunque abbia sottoscritto un abbonamento o possieda un account dedicato allo streaming saprà molto bene che, spesso∅, le piattaforme inviano comunicazioni tramite email.

La truffa legata a Netflix e alle altre piattaforme di streaming sfrutta questo canale di comunicazione: il tutto si svolge infatti via email.

Come riconoscere la truffa legata a Netflix e alle piattaforme di streaming

Secondo le informazioni fornite dalla Polizia Postale, infatti, la truffa legata a Netflix e alle altre piattaforme di streaming si svolge via email.

La truffa si può riconoscere facilmente: i truffatori inoltrano una email falsa, comunicando all’utente che l’abbonamento del servizio di streaming è in scadenza.

Vengono quindi richiesti all’utente i propri dati, in particolare quelli della carta di credito o del conto corrente. I truffatori utilizzeranno quindi i dati forniti dai poveri malcapitati per svuotare il loro conto o la loro carta.

Attenzione quindi alle email ricevute: generalmente queste contengono errori o mancano del logo della piattaforma di streaming. Tuttavia, molto spesso non si tratta di comunicazioni facili da riconoscere.

Cosa fare in caso di frode

Un dettaglio basta però per evitare la truffa legata a Netflix e alle piattaforme di streaming: queste piattaforme non richiedono mai all’utente i propri dati via email.

Anche se si adottano tutte le precauzioni possibili, capita comunque che qualcuno cada vittima di una truffa. In tali circostanze, è fondamentale che ci si attivi per denunciare l'accaduto alle Forze dell'Ordine.

In caso di truffa online, la competenza ricade sulla Polizia Postale, corpo specializzato nella lotta contro i reati informatici.

Argomenti

Netflix