Mediaset, Twitch condannata a rimuovere filmati non autorizzati

08/04/2021 16:43:24

Nuovo passo avanti nel processo di tutela dei contenuti prodotti dagli editori: il Tribunale di Roma ha ordinato a Twitch Interactive con decreto inaudita altera parte (quindi senza ritenere necessaria un'udienza) di rimuovere immediatamente tutti i filmati caricati illecitamente relativi ai programmi Mediaset "Amici" e "L'isola dei famosi".

Con il decreto 20859 del 1° aprile 2021, l'Autorità giudiziaria conferma così che la piattaforma statunitense ha pubblicato opere tutelate dal diritto d'autore senza la necessaria autorizzazione. Twitch Interactive, si legge nel provvedimento, è hosting provider attivo che come tale non si può giovare del regime di responsabilità previsto dalla Direttiva 2000/31 e dal decreto 70/2003.

Twitch ha quindi colposamente violato i diritti di Mediaset e ne deve rispondere. Twitch Interactive dovrà quindi cessare ogni caricamento di contenuti non autorizzati e rimuovere immediatamente quelli già pubblicati con una sanzione di 15.000 euro per ogni giorno di ritardo e per ogni successiva violazione.

GD - www.ftaonline.com