FTAOnline

Opa Tweppy, pubblicato il documento dell'offerta da € 1 per azione (cum dividendo)

di FTA Online News pubblicato:
5 min

Oenne S.r.l. e Hodl S.r.l. ("Offerenti") facendo seguito a quanto comunicato in data 20 febbraio 2024 rendono noto di aver pubblicato in data 11 marzo 2024 il documento di offerta ("Documento di Offerta") relativo all'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria ("Offerta"), anche ai sensi degli articoli 102 e ss. del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato ("TUF"), avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie in circolazione alla data odierna ("Azioni") di Tweppy S.p.A. ("Emittente" o "Tweppy") dedotte le n. 1.389.000 Azioni rappresentative del 59,68% del capitale sociale dell'Emittente che sono di titolarità degli Offerenti, le n. 15.000 Azioni rappresentative dello 0,64% capitale sociale dell'Emittente che sono di titolarità delle Persone che Agiscono di Concerto e le n. 40.000 azioni proprie ("Azioni Proprie") rappresentative dell'1,72% del capitale sociale dell'Emittente detenute dalla Società alla data odierna.

Più in particolare, l'Offerta ha ad oggetto massime n. 883.400 Azioni in circolazione alla data del Documento di Offerta, pari al 37,96% del capitale sociale dell'Emittente ("Azioni Oggetto dell'Offerta"). L'efficacia dell'Offerta è subordinata alla condizione consistente nel raggiungimento di una soglia di adesioni all'Offerta tale da consentire agli Offerenti di venire complessivamente a detenere una partecipazione almeno pari al 90% del capitale sociale dell'Emittente, computando altresì le Azioni detenute dalle Persone che Agiscono di Concerto, le Azioni Proprie e le Azioni eventualmente acquistate dagli Offerenti e/o dalle Persone che Agiscono di Concerto al di fuori dell'Offerta ("Condizione di Efficacia").

L'Offerta è finalizzata ad acquisire l'intero capitale sociale dell'Emittente nonché ad ottenere l'esclusione dalle negoziazioni su Euronext Growth Milan delle Azioni ("Delisting"), così da consentire all'Emittente di perseguire i propri obiettivi in un contesto di mercato e in una cornice giuridica caratterizzati da maggiore flessibilità gestionale e organizzativa, con tempi di decisione e di esecuzione più rapidi e beneficiando altresì di una riduzione dei costi di gestione.

Pertanto, al verificarsi dei presupposti di cui all'art. 108, comma 2, del TUF, gli Offerenti hanno dichiarato di non ripristinare un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle Azioni.

Nel caso invece in cui le Azioni portate in adesione all'Offerta (anche durante il Periodo di Adesione come eventualmente prorogato e dell'eventuale Riapertura dei Termini; come infra definiti), sommate alle Azioni Proprie, alle Azioni detenute dalle Persone che Agiscono di Concerto e alle Azioni eventualmente acquistate dagli Offerenti e dalle Persone che Agiscono di Concerto al di fuori dell'Offerta, non siano almeno pari al 90% del capitale sociale dell'Emittente, gli Offerenti hanno dichiarato di valutare l'opportunità, qualora ciò si rendesse necessario e/o opportuno ai fini del miglior conseguimento degli obiettivi dell'Offerta, che sia convocata un'assemblea dei soci dell'Emittente per deliberare in merito al Delisting.

Si segnala che gli Offerenti hanno dichiarato di avvalersi del diritto di acquisto previsto dall'art. 10 dello Statuto dell'Emittente, qualora gli Offerenti, per effetto delle adesioni all'Offerta e di acquisti eventualmente effettuati al di fuori della medesima in conformità alla normativa applicabile durante il Periodo di Adesione come eventualmente prorogato e dell'eventuale Riapertura dei Termini, venissero a detenere una partecipazione complessiva almeno pari al 90% del capitale sociale dell'Emittente.

In tal caso, agli stessi si applicherà anche l'Obbligo di Acquisto ai sensi del comma 1 dell'art. 108 TUF (come richiamato dal medesimo art. 10).

Come meglio precisato nel Documento di Offerta il periodo di adesione all'Offerta ("Periodo di Adesione"), avrà inizio alle ore 8:30 (ora italiana) del 12 marzo 2024 e terminerà alle ore 17:30 (ora italiana) del 5 aprile 2024 (estremi inclusi), salvo proroghe.

L'adesione all'Offerta potrà avvenire in ciascun giorno di borsa aperta nel Periodo di Adesione indicato. Il 5 aprile 2024 rappresenterà, pertanto, salvo proroghe del Periodo di Adesione, la data di chiusura dell'Offerta. Si segnala altresì che ai sensi dell'articolo 40-bis, primo comma, lettera a), del Regolamento Emittenti, entro il giorno di borsa aperta successivo alla Data di Pagamento (come infra definita), il Periodo di Adesione sarà riaperto per 5 (cinque) giorni di borsa aperta consecutivi, qualora gli Offerenti, in occasione della pubblicazione del comunicato sui risultati definitivi dell'Offerta, comunichino che non si è verificata la Condizione di Efficacia e di rinunciare alla stessa. Il 5° (quinto) giorno di borsa aperta successivo alla chiusura del Periodo di Adesione, ossia – salvo proroga del Periodo di Adesione – il giorno 12 aprile 2024 ("Data di Pagamento"), gli Offerenti pagheranno a ciascun aderente all'Offerta un corrispettivo pari a Euro 1,00 cum dividendo per ciascuna Azione portata in adesione all'Offerta ("Corrispettivo").

In caso di eventuale Riapertura dei Termini il Corrispettivo sarà pagato il 5° (quinto) giorno di borsa aperta successivo alla chiusura del periodo di Riapertura dei Termini e, quindi, il giorno 26 aprile 2024 (fatte salve eventuali proroghe del Periodo di Adesione) ("Data di Pagamento a seguito della Riapertura dei Termini").

Pertanto, in caso di totale adesione all'Offerta, il controvalore massimo complessivo dell'Offerta, calcolato sulla base del Corrispettivo e del numero massimo complessivo di Azioni Oggetto dell'Offerta, è pari a Euro 883.400 ("Esborso Massimo").

Si segnala che a garanzia dell'obbligazione di pagamento dell'Esborso Massimo gli Offerenti hanno depositato l'importo di Euro 883.400, pari all'Esborso Massimo, in un apposito conto terzi intestato a MiT Sim S.p.A. ("MIT SIM") per conto degli Offerenti, aperto presso un intermediario, conferendo a MIT SIM istruzioni irrevocabili di effettuare, in nome e per conto degli Offerenti, alla Data di Pagamento ovvero, in caso di eventuale Riapertura dei Termini, alla Data di Pagamento a seguito della Riapertura dei Termini, il pagamento dell'intero Corrispettivo di tutte le rispettive Azioni portate in adesione all'Offerta.

Il Documento di Offerta è a disposizione del pubblico per la consultazione presso: la sede legale dell'Emittente in Foro Buonaparte, n. 58, Milano; la sede di MIT SIM in Corso Venezia, n. 16, Milano; la sede legale degli Offerenti. Il Documento di Offerta è altresì pubblicato sul sito internet dell'Emittente, www.tweppy.it, Sezione Investor Relations/OPA.

Si segnala che, in considerazione del controvalore dell'Offerta, in conformità alla normativa anche regolamentare vigente, Consob e Borsa Italiana non hanno esaminato né approvato il contenuto del Documento di Offerta.

Si precisa che il Documento di Offerta include il comunicato dell'Emittente, approvato in data 7 marzo 2024 dal Consiglio di Amministrazione di Tweppy, comprensivo del parere dell'amministratore indipendente dell'Emittente (al quale è allegata la fairness opinion dell'esperto indipendente), redatto in linea con quanto previsto dall'articolo 39-bis del Regolamento Emittenti.

Per la descrizione puntuale di tutti i termini e condizioni dell'Offerta si rinvia al Documento di Offerta.

GD - www.ftaonline.com