FTAOnline

Pagamenti NASpI agosto 2023, accredito INPS a inizio mese: ecco le date delle erogazioni

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Pagamenti NASpI agosto 2023 già a inizio mese: le lavorazioni da parte dell'INPS dovrebbero prendere avvio durante la prima settimana. Ecco le date di accredito previste.

Pagamenti NASpI agosto 2023, accredito INPS a inizio mese: ecco le date delle erogazioni

Quando verranno erogati i pagamenti NASpI agosto 2023? Il sussidio di disoccupazione concesso come indennità a tutti coloro che hanno perduto il lavoro per cause non volontarie rappresenta un aiuto economico fondamentale per molte famiglie italiane.

Soprattutto in questo momento, in cui è stato confermato lo stop al Reddito di Cittadinanza dopo il mese di luglio, gli aiuti statali per chi non ha un lavoro si sono considerevolmente ridotti.

In tale ottica, in molti attendono con ansia i pagamenti NASpI di agosto 2023. Quando verrà effettuato l’accredito da parte dell’INPS? Scopriamolo subito.

Ricordiamo che, al momento, sono ancora in corso alcuni dei pagamenti INPS di fine mese. Per approfondire le dare e le erogazioni in corso, consigliamo la visione dell’approfondimento a cura di Mr LUL lepaghediale:

 

Pagamenti NASpI agosto 2023, accredito INPS a inizio mese: ecco le date delle erogazioni

Come accade per ogni mese, anche le date relative ai pagamenti NASpI agosto 2023 saranno puramente indicative.

La ragione è presto spiegata: le date di accredito da parte dell’INPS dell’indennità di disoccupazione dipendono dalla data di invio della domanda da parte degli aventi diritto.

Questo vuol dire che l’esatto giorno di erogazione varia da disoccupato a disoccupato. Ad ogni modo, l’INPS comincia le lavorazioni e le porta a termine entro una determinata finestra temporale.

Innanzitutto, durante i primissimi giorni del mese l’Istituto procede a comunicare ufficialmente, tramite i propri canali ufficiali, le date esatte di inizio delle lavorazioni.

Mancando ancora una comunicazione ufficiale da parte dell’ente, comunque, è possibile utilizzare le informazioni relative ai mesi (e agli anni) precedenti per capire entro quando dovrebbe arrivare la NASpI.

Salvo modifiche e ritardi, le lavorazioni e l’erogazione dei pagamenti NASpI agosto 2023 dovrebbero avvenire ad inizio mese, ossia tra il 3 ed il 10 agosto 2023.

Per avere conferma della validità di questa finestra temporale, comunque, dovremo attendere la comunicazione ufficiale da parte dell’INPS, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Pagamenti NASpI agosto 2023: come verificare le date dell’accredito

Dato che le date degli accrediti variano da persona a persona, chi percepisce indennità di disoccupazione si domanda spesso come verificare le dare esatte in cui l’accredito verrà disposto dall’INPS.

Chiaramente, oltre ad aspettare e controllare il proprio conto in attesa del bonifico, c’è un’opzione valida per controllare la data riferita al proprio specifico caso.

Per conoscere l’esatta data di erogazione dei pagamenti NASpI agosto 2023, infatti, basta collegarsi al sito ufficiale INPS ed accedere al Fascicolo Previdenziale personale.

Alla sezione relativa ai Pagamenti sarà possibile consultare l’esatta data di erogazione della disoccupazione di agosto.

Quando arriva la DIS-COLL di agosto 2023?

Ricordiamo, infine, che le date dei pagamenti NASpI agosto 2023 coincidono con quelle di erogazione della DIS-COLL.

Si tratta, anche in questo caso, di un assegno di disoccupazione, che viene però riservato a dottorandi e assegnisti di ricerca che hanno perso il lavoro.

Anche per chi ha diritto alla DIS-COLL al posto della NASpI le lavorazioni dei pagamenti di agosto 2023 inizieranno tra il 3 ed il 15 del mese.

Argomenti

INPSNaspi