FTAOnline

Pasta con grano 100% italiano? Queste le migliori marche: occhi aperti al supermercato

di Chiara Turano pubblicato:
5 min

I consumatori italiani quando si tratta di alimentazione sono sempre attenti a cosa mettere nel carrello della spesa, soprattutto quando si tratta della pasta. Al supermercato è sempre caccia alle marche che utilizzano grano italiano al 100%. Ma quali sono i migliori da acquistare? Ecco la lista.

Al supermercato spesso e volentieri ci lasciamo abbindolare solo dai prezzi convenienti. Il più delle volte si è disposti a spendere qualche euro in più pur di portare a casa prodotti di qualità, soprattutto in termini di valori nutrizionali. 

Dal latte al pane, dai prodotti surgelati alla frutta, gli italiani stanno con occhi ben aperti al supermercato per evitare di incappare in spiacevoli sorprese.

Lo stesso vale per la pasta, soprattutto dopo lo scandalo che ha investito il noto marchio Italiamo qualche anno addietro (2018) accusato di aver omesso l’inserimento di alcune informazioni importanti in etichetta, ingannando così i consumatori sulla provenienza del grano utilizzato per la pasta (40% grano italiano, 60% grano di origine europea e non).

Un episodio quest’ultimo che ha fatto scattare l’allerta dei produttori ora sempre più attenti nell’indicare sull'etichetta tutte le informazioni legate alla provenienza dal grano utilizzato nella pasta, come obbligatorio proprio dal 2018.

Ma quali sono le migliori marche di pasta in vendita al supermercato prodotte con grano italiano al 100% e che danno indicazione della provenienza dalla materia prima sulla confezione?

Pasta con grano 100% italiano? Queste le migliori marche: occhi aperti al supermercato

La pasta è da sempre l’alimento per eccellenza della dieta mediterranea. Per questo motivo molti consumatori al supermercato hanno sempre un occhio di riguardo verso i prodotti che contengono grano italiano al 100%

Ciononostante non sono molte le marche che offrono pasta di qualità sotto questo aspetto.

Marca di pasta

Provenienza grano

Agnesi

Grani duri italiani

Alce Nero

Grani duri biologici italiani

Antonio Amato

Grano italiano macinato a Salerno

Barilla

Grano 100% italiano selezionato

Baroniamo

Grani duri italiani

Conad linea "Verso la Natura"

Semola di grano duro 100% italiano

Tre Mulini linea "Bronzo"

Semola di grano duro 100% italiana

Girolomoni

Grani duri biologici italiani

Granoro Linea "Delicato" e Linea "Bio"

Grano 100% pugliese Grani biologici italiani

La Molisana

Grani dell'Italia centrale (Molise, Puglia, Marche, Lazio, Abruzzo)

Pasta di Camerino

Grani italiani

Libera terra

Grani duri biologici del sud Italia

Liguori

Grani duri italiani di Puglia, Marche, Basilicata, Molise

Pasta Armando

Grani italiani

Pasta Coop linea "Fior Fiore"

Grani duri italiani

Pasta Despar linea "Premium"

Grani italiani

Rummo linea integrale e biologica

Grani duri italiani

Valle del Grano

Grani duri siciliani

Vivi Verde Coop

Grani duri biologici italiani

Voiello

Grani duri italiani di qualità grano Aureo

Tra le migliori che utilizzano grano 100% italiano troviamo la marca Agnesi (grani duri italiani), seguita a ruota da Alce nero (grani duri biologici italiani e Antonio Amato (grano italiano macinato a Salerno).

Barilla è addirittura molto più precisa. Sul sito internet ufficiale del marchio si legge “per formati classici della pasta destinata al mercato italiano, Barilla utilizza grano 100% italiano selezionato”

100% di grano italiano anche per Baronìa (grani duri italiani), Conad linea “Verso la Natura” (semola 100% italiana) e per la marca di pasta Tre Mulini acquistabile presso i supermercati Eurospin. Lo stesso vale per la linea bio e le trofie integrali

Grano 100% italiano anche per le marche Granoro, La Molisana, La Pasta di Camerino, Libera Terra, Liguori, Pasta Armando, Despar Linea Premium, Rummo (linea integrale biologica), Pasta Coop, Valle del Grano e Voiello.

Quali sono le marche di pasta con grano estero o non indicato: la lista

Al supermercato però è possibile incappare in pasta prodotta utilizzando in parte grano italiano, in parte grano estero o non indicato. La scelta è piuttosto vasta e varia in base alle preferenze. 

Marca di pasta

Provenienza grano

Conad

Metà grano italiano, metà estero

Coop

Grano italiano, Canada, Stati Uniti, Kazakistan

De Cecco

Grano italiano, europeo e non

Divella

Grano italiano, europeo e non

Eurospin Tre Mulini

Provenienza non indicata

Garofalo

Grano italiano, europeo e non

Todis linea "Cuore Mediterraneo"

Provenienza non indicata

Granoro

Grano italiano, europeo e non

Grano estero o in parte italiano lo si trova nella pasta Conad. Il marchio Coop offre invece un mix di grano (italiano, proveniente dal Canata, dagli Stati Uniti e dal Kazakistan). 

I marchi di pasta De Cecco, Divella e Granoro riportano sulle etichette delle confezioni la dicitura “grano italiano, dell’Unione Europea e non”.

Discorso diverso per le marche Eurospin (Tre Mulini), Todis (pasta Cuore Mediterraneo) in cui la provenienza del grano non è indicata sulle etichette.

Garofano si serve invece di solo di grano proveniente dall’Italia, dall’Arizona e dall’Australia.

Pasta con grano 100% italiano? Come sono stati ricavati i dati sulle migliori marche

Prima di chiudere la rassegna delle migliori marche di pasta prodotte utilizzando grano italiano al 100% va fatta una premessa. 

I dati appena snocciolati sono stati raccolti consultando le etichette riportate su confezioni di pasta prese in esame, oltre ad essere stati estrapolati dai siti internet ufficiali dei produttori nel 2020.

 

Argomenti

Alimentazione