FTAOnline

Piazza Affari sotto la parità in chiusura

di Alessandro Chini pubblicato:
2 min

Dopo aver oscillato per buona parte della seduta sopra la parità, Piazza Affari è scivolata in rosso nel finale

Piazza Affari sotto la parità in chiusura

Come si sono mossi gli indici di Piazza Affari

Chiudono la prima seduta di ottava sotto il riferimento i maggiori indici azionari di Piazza Affari. Il FTSE MIB perde lo 0,02% e il Ftse Italia All Share lo 0,09% In frazionale rialzo, invece, i maggiori indici europei con il Dax che guadagna lo 0,38% e il Cac40 che recupera lo 0,32 per cento. In calo in queste ore l’azionario statunitense.

Prevalgono le vendite sui titoli di Stato UE, con il rendimento del BTP decennale italiano che segna un rendimento in crescita di 7 punti base al 4,37% e lo spread BTP/Bund che si porta a 218 punti base.

L'andamento dei principali titoli

A Piazza Affari si mettono in luce i titoli del petrolio Saipem (+4,42%) e Tenaris (+2,21%) mentre il Brent guadagna l’1,25% e torna sopra gli 80 dollari al barile.

Bene anche TIM (+4,28%), sulla scorta di un rinnovato ottimismo degli operatori dopo alcune dichiarazioni del governo e dopo i recenti incontri con alcuni azionisti del gruppo.

Contrastato il settore delle utility con performance positive per A2A (+0,79%) ed Hera (+0,71%) e leggermente negative per Enel (-0,08%).

Male il credito con il Ftse Italia Banche che cede l’1,07% e cattive performance Intesa (-1,14%), Banco BPM (-0,86%) e Unicredit (-0,8%).