FTAOnline

PLC, il cda attribuisce le deleghe: Francesco Esposito presidente e Andrea Orlando ad

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione di PLC, nominato dall'Assemblea degli Azionisti tenutasi indata 29 aprile 2024, si è riunito per la prima volta in data odierna e, previa verifica dei requisiti di onorabilitàe indipendenza dei Consiglieri previsti dalla legge, ha proceduto all'attribuzione delle cariche sociali e alconferimento dei poteri in seno al medesimo Consiglio.

Il Consiglio di Amministrazione, inoltre, ha proceduto all'istituzione dei propri comitati interni e nominato irelativi componenti, come di seguito meglio precisato.In particolare, il Consiglio di Amministrazione ha verificato il possesso da parte degli Amministratori deirequisiti prescritti dalla legge per l'assunzione della carica, ivi inclusi i requisiti di indipendenza richiesti dall'art.148, comma 3 del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") (come richiamato dall'art. 147-ter, comma 4, delTUF) nonché i requisiti previsti dal Codice di Corporate Governance, a cui la società aderisce.

In particolare, è stato verificato il possesso dei predetti requisiti di indipendenza in capo ai seguenti Consiglierinominati dall'Assemblea degli Azionisti già richiamata: dott.ssa Sara Di Mario, avv. Andrea Sassi, avv. FrancescoDagnino e dott.ssa Laura Scapin, nonché in capo a tutti i membri del Collegio Sindacale, dott. Luca Sintoni -Presidente del Collegio Sindacale – dott.ssa Anna Maria Bortolotti - Sindaco Effettivo - e dott. Marco AndreaCentore - Sindaco Effettivo.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì:

- conferito a Francesco Esposito, nella sua qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione,deleghe e poteri relativi alla carica;

- nominato Andrea Orlando quale Amministratore Delegato della Società, con contestualeconferimento di deleghe e poteri relativi alla carica;

- attribuito a Chiara Esposito deleghe in materia di gestione delle risorse umane;

- attribuito al Comitato Controllo e Rischi anche funzioni volte a promuovere il successo sostenibile dellaSocietà, secondo quanto disposto dal Codice di Corporate Governance e nominato quali membri delmedesimo Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità (così ridenominato) i Consiglieri dott.ssa LauraScapin (Presidente del Comitato), dott.ssa Sara Di Mario e avv. Francesco Dagnino (tutti Consiglieriindipendenti e non esecutivi);

- nominato i Consiglieri avv. Andrea Sassi (Presidente del Comitato), dott.ssa Sara Di Mario e dott.ssaLaura Scapin (tutti Consiglieri indipendenti e non esecutivi) quali membri del Comitato Nomine,Remunerazione e Piani di Stock Options (che, dunque, continuerà a svolgere, nel rispetto di quantoprevisto dal Codice di Corporate Governance, sia funzioni in tema di nomine che funzioni in tema diremunerazione).

Con riferimento al Comitato per le operazioni con Parti Correlate, così come previsto nella "Procedura per leOperazioni con Parti Correlate" attualmente in vigore, si precisa che lo stesso verrà identificato, di volta involta, nel Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità o nel Comitato Nomine, Remunerazioni e Piani di StockOption, a seconda della competenza per materia in relazione alla specifica, deliberanda operazione.

I curricula vitae dei Consiglieri e dei Sindaci sono disponibili sul sito internet della Società www.plc-spa.it,nella sezione Investor Relations/PLC/Corporate Governance/Assemblea /2024.Con riferimento alla nomina del Chief Financial Officer, nonché del Dirigente Preposto alla redazionedei documenti contabili societari ai sensi dell'art. 154-bis del D.Lgs. 58/1998 e Investor Relator, ilConsiglio di Amministrazione ha già avviato le procedure necessarie ed opportune per la ricerca e lanomina nel rispetto delle previsioni dello Statuto sociale nonché delle disposizioni legislative eregolamentari applicabili, coinvolgendo gli organi competenti.

GD - www.ftaonline.com