FTAOnline

Prada: primo trimestre con crescita a doppia cifra, performance superiore al mercato

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Il consiglio di amministrazione di Prada ha annunciato un inizio d'anno molto positivo con un primo trimestre caratterizzato da una crescita solida e superiore alla media del mercato.

I ricavi netti consolidati hanno raggiunto gli 1,187 miliardi di euro, con un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo del 2023. La casa individua il motore di queste performance nella forte identità, creatività e dinamismo dei brand.

Le vendite retail sono balzate del 18% a € 1,071 miliardi di euro, la crescita a cambi correnti è dell'11%. Invariata invece la crescita a cambi costanti delle vendite wholesale, pari a 90 milioni di euro (-1% a cambi correnti).

Il marchio Prada - riporta la nota odierna - registra una performance superiore alla media del mercato, con vendite retail in aumento del 7% anno su anno; ancora più forte il marchio Miu Miu che conferma la sua traiettoria di forte crescita con un +89% anno su anno.

Si segnalano perfomance positive in tutte le aree geografiche, a partire da quella chiave dell'Asia Pacifico, dove si registra una crescita delle vendite al dettaglio del 16% a/a (a cambi costanti), nonostante il confronto con il primo trimestre del 2023 caratterizzato dall'eliminazione delle restrizioni legate al Covid-19 nella regione.

In Europa Prada mostra una crescita delle vendite retail del 18%, spinta sia dai consumi domestici, che dal turismo.

Nelle Americhe la performance mostra un +5% delle vendite retail, con un ulteriore leggero miglioramento rispetto al quarto trimestre 2023.

Ma sono forti soprattutto il mercato del Giappone (+46%) e quello del Medio Oriente (+15%).

Patrizio Bertelli, Presidente e Amministratore Esecutivo del Gruppo Prada, ha commentato: "Il Gruppo prosegue nel suo percorso di sviluppo strategico, con investimenti volti a conseguire una crescita di lungo periodo e sostenibile. La performance nel primo trimestre è stata solida, in un contesto di mercato più intricato. Dobbiamo mantenere la flessibilità e l'agilità necessarie per far fronte a dinamiche di settore in costante evoluzione, continuando a innovare e investire, grazie alla forza della nostra organizzazione e al talento delle nostre persone".

Andrea Guerra, Amministratore Delegato del Gruppo, ha aggiunto: "Abbiamo iniziato l'anno in maniera positiva. Nel primo trimestre Prada ha conseguito una crescita solida e superiore alla media di mercato, nonostante la base di confronto fosse molto sfidante. La performance di Miu Miu è frutto di una strategia efficace e di un'esecuzione disciplinata. Continuiamo nel nostro percorso verso l'eccellenza nel Retail, arricchendo la nostra offerta e puntando a un sempre maggiore coinvolgimento dei clienti per sostenere la desiderabilità dei marchi. Chiarezza e incisività in riferimento a posizionamento, creatività e comunicazione saranno quanto mai determinanti nell'anno in corso; pur affrontando nuove dinamiche di settore, confermiamo la nostra ambizione di continuare a generare una crescita solida, sostenibile e superiore alla media di mercato".

GD - www.ftaonline.com