FTAOnline

Rally di MFE: la ex Mediaset corre in Borsa dopo le ultime novità

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Forti acquisti nella galassia europea della ex Mediaset di MFE-Mediaforeurope dopo le ultime novità che comprendono i forti risultati del 2023 pubblicati e le dichiarazioni sulla partecipata tedesca ProsiebenSat.1. Le azioni MFE A segnano in questo momento un rialzo del 4,8% a 2,57 euro, le azioni MFE B si apprezzano dell'8,78% e si portano a 3,54 euro.

Nell'esercizio 2023 il gruppo editoriale europeo ha accresciuto dello 0,3% i ricavi portandoli oltre i 2,81 miliardi di euro e ha aumentato del 7,9% l'EBIT che si attesta a 302,3 milioni. L'utile netto di MFE si pone così a 217,5 milioni di euro con un balzo del 17,7%, escludendo l'impatto contabile di Prosiebensat1. L'utile netto reported (con Prosiebensat) passa invece da 216,9 a 209,2 milioni di euro.

La PFN è negativa per 738,2 milioni di euro (sostanzialmente stabile) e il free cash flow è positivo per 279,6 milioni di euro (patrimonio netto 2,87 miliardi).

Il gruppo ha sottolineato la crescita importante della pubblicità nel primo trimestre di quest'anno: un +6% diviso tra il +5% dei ricavi pubblicitari in Italia e il +8% in Spagna.

MFE è il primo azionista di Prosiebensat1 con una quota del 26,6% circa del capitale, il suo CFO Marco Giordani oggi ha smentito le voci su una possibile opa sui titoli della tedesca, ma ha espresso preoccupazione per l'elevato livello del debito e sottolineato che si sono quasi azzerati i dividendi (si è passati in in 5 anni da 1,19 euro a 0,05 euro per azione).

Il manager ha inoltre affermato che MFE non ha proposto uno scorporo delle attività non core (che sarebbero l'e-commerce e il dating), ma propone un'analisi in proposito in vista della preparazione di uno spin-off.

Se ci fosse un via libera dei soci a quest'ultima posizione, si andrebbe comunque al 2025 per la preparazione concreta dell'eventuale operazione.

GD - www.ftaonline.com