FTAOnline

Richiamo alimentare per formaggio, Carrefour segnala possibile contaminazione: il lotto da evitare

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Carrefour ha segnalato un richiamo alimentare per un formaggio a causa di possibili contaminazioni: ecco quale lotto evitare.

Richiamo alimentare per formaggio, Carrefour segnala possibile contaminazione: il lotto da evitare

A poche ore dai recenti richiami relativi a diversi preparati senza glutine, un nuovo richiamo alimentare è stato segnalato. Stavolta però l’allerta non proviene dal Ministero della Salute: la prima segnalazione è stata effettuata dalla nota catena di supermercati Carrefour.

Secondo quanto segnalato dalla catena, diverse confezioni di formaggio sono state ritirate dal mercato. Il motivo sotteso a questo ritiro è la presenza, all’interno di tali confezioni, di batteri dannosi per la salute.

Ecco di quali si tratta.

Richiamo alimentare per formaggio, Carrefour segnala possibile contaminazione: il lotto da evitare

La segnalazione, come detto, proviene dai supermercati Carrefour: recentemente è stato disposto un richiamo alimentare, da parte dell’operatore, per un lotto di formaggio.

Si tratta nel dettaglio del formaggio latte crudo Neufchâtel DOP, di origine vaccina, prodotto dal marchio francese Reflets de France.

Come abbiamo detto, è uno il lotto contaminato: si tratta del lotto numero 210224FP5. La data di scadenza segnalata è invece quella del 21 aprile 2024.

Il formaggio è facilmente riconoscibile: viene infatti rivenduto in particolari confezioni a forma di cuore, il cui peso è di 200 grammi ciascuna.

Per quanto riguarda la sede di produzione, questa si trova in rue Sainte Radegonde, a Neufchâtel-en-Bray, in Normandia, Francia. Secondo quanto riportato negli estremi del richiamo, è stata l’azienda Fromagerie du Pays de Bray ad occuparsi della produzione del formaggio.

Richiamo alimentare per formaggio da Carrefour: i motivi del ritiro

Abbiamo detto che, secondo quanto confermato da Carrefour, il lotto di formaggio indicato è stato ritirato dal mercato in quanto possibilmente contaminato.

Il motivo del richiamo alimentare da parte dell’operatore è infatti legato alla sospetta presenza di Listeria monocytogenes, una seria minaccia per la salute.

Questo batterio può essere trovato in vari alimenti, soprattutto se crudi, e l'ingestione di alimenti contaminati può portare a gravi problemi di salute.

Tra i sintomi più comuni in caso di consumo di alimenti contaminati troviamo quelli gastrointestinali, ma anche febbre.

Inoltre, il Listeria monocytogenes può portare a complicazioni gravi nelle donne in gravidanza, tra cui aborto spontaneo, morte fetale, o infezione neonatale.

Cosa fare in caso di acquisto?

Generalmente, la segnalazione di richiamo alimentare avviene mentre si procede con il ritiro dal mercato dei prodotti contaminati o compromessi.

Il che vuol dire che, al momento, sul mercato non si trovano più confezioni di formaggio appartenenti al lotto segnalato da Carrefour.

Tuttavia, i consumatori potrebbero aver acquistato il prodotto prima del richiamo alimentare.

In questo caso, il formaggio potenzialmente pericoloso non va ovviamente consumato. Il prodotto va immediatamente restituito presso il supermercato dove è stato precedentemente acquistato.

Data la pericolosità del batterio, Carrefour ha anche consigliato ai consumatori di rivolgersi al medico di base in caso di consumo del prodotto con lotto indicato, soprattutto in presenza di sintomi che potrebbero far sospettare una infezione da listeria monocytogenes in atto.