FTAOnline

ERG acquisisce Garnacha Solar e ottiene commenti positivi dagli analisti, Safilo Group tratta con Thelios S.p.A

di Alessandro Magagnoli pubblicato:
3 min

Safilo Group in bilico dopo trattative di vendita e rinnovo dell'accordo con Tommy Hilfiger, ERG acquisisce Garnacha Solar e ottiene il supporto degli analisti

ERG acquisisce Garnacha Solar e ottiene commenti positivi dagli analisti, Safilo Group tratta con Thelios S.p.A

ERG completa l'acquisizione di Garnacha Solar e riceve il sostegno degli analisti

ERG in buona forma ieri +1,02% a 25,78 euro. Il gruppo ha comunicato il perfezionamento dell'acquisizione del 100% di Garnacha Solar S.L., società proprietaria di un parco fotovoltaico situato nel nord-ovest della Spagna: si tratta di un impianto, attualmente in fase finale di costruzione, con una capacità installata di 149 MWp ed entrata in esercizio prevista entro la fine del 2023.

Banca Akros, Equita e Mediobanca hanno commentato positivamente la notizia e confermato i giudizi positivi sul titolo e i target (36 e 37 euro rispettivamente per Equita e Banca Akros).

Analisi del grafico di ERG: Tendenza ribassista e possibilità di inversione

L'analisi del grafico di ERG mette in evidenza la tendenza ribassista originata dal record storico della scorsa estate a 36,04. Il titolo ieri si è avvicinato al minimo del 29 maggio a 25,26 prima di accelerare.

Il quadro grafico resta in bilico in quanto una chiusura di seduta inferiore a 25,26 decreterebbe la riattivazione del movimento discendente in direzione dei minimi di febbraio 2022 a 23 circa, sostegno decisivo in ottica di medio-lungo periodo (appoggio successivo in area 19).

Il superamento di 26,20-26,25 creerebbe le premesse per un riavvicinamento a 27,42, massimo del 14 giugno e riferimento oltre il quale ERG completerebbe il potenziale doppio minimo in formazione da fine maggio, una formazione rialzista capace di riportare le quotazioni sul top di inizio aprile a 29,12.

Safilo Group in trattative di vendita e rinnovo dell'accordo con Tommy Hilfiger

Safilo Group ieri ha chiuso in rosso (-0,48% a 1,2490 euro) una seduta iniziata in modo positivo grazie all'ammissione della società dell'esistenza di una "trattativa in fase avanzata con Thelios S.p.A, società attiva nel settore dell'occhialeria e appartenente al Gruppo LVMH" per la vendita dello stabilimento di Longarone.

Venerdì Safilo aveva comunicato che non sarà rinnovato l’accordo di licenza con Jimmy Choo in scadenza il 31 dicembre 2023. Ieri dopo la chiusura del mercato il gruppo ha reso noto il rinnovo anticipato dell’accordo di licenza globale con Tommy Hilfiger fino al 31 dicembre 2030.

Analisi del grafico di Safilo Group: Incertezze e possibili scenari futuri

L'analisi del grafico di Safilo Group mette in evidenza le incertezze dell'ultimo periodo. Il titolo stenta nell'alimentare il rimbalzo dal minimo del 1° giugno a 1,1760 euro: discese sotto gli 1,24 toccati ieri preannuncerebbero un probabile test del riferimento citato.

In caso di rottura i corsi scivolerebbero verso area 1,15, minimi del luglio 2022 e supporto determinante per scongiurare un affondo sugli 1,0320 del marzo dell'anno scorso.

Una stabilizzazione sopra l'ex sostegno a 1,2860 favorirebbe un allungo verso la resistenza dinamica a 1,35-,136. Oltre questo ostacolo verrebbe completato il potenziale testa e spalle rialzista in formazione da metà maggio con obiettivi a 1,44 (top di marzo) e 1,55.