FTAOnline

Snam frena dopo rally. Un buon affare dopo i conti 2022?

di Edoardo Lopez pubblicato:
3 min

Snam tira il fiato dopo la corsa al rialzo di ieri seguita alla diffusione dei risultati dello scorso anno.

Snam frena dopo rally. Un buon affare dopo i conti 2022?

L'ultima seduta della settimana ha visto scattare il semaforo nuovamente sul rosso per Snam che cala in controtendenza sul Ftse Mib.

Snam frena dopo il rally di ieri

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un rally del 3,04%, oggi ha anche provato a spingersi in avanti, per poi muoversi a passo di gambero.

Mentre scriviamo, Snam viene fotografato a 4,691 euro, con una flessione dell'1,08% e oltre 4,5 milioni di azioni trattate fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 5 milioni.

Snam: i conti del 2022

Il titolo tira il fiato dopo la corsa di ieri seguita alla diffusione dei risultati del 2022.

Snam ha archiviato lo scorso anno con ricavi pari a 3,515 miliardi di euro, in rialzo del 9%, mentre l'utile netto adjusted è calato del 5% a 1,163 miliardi di euro.

L'Ebitda è sceso dell'1% a 2,218 miliardi di euro, mentre l'Ebit ha riportato una contrazione del 7% a 1,328 miliardi.

Le spese per investimenti sono salite del 26% a 1,926 miliardi di euro, mentre la posizione finanziaria netta mostra un indebitamento di 11,9 miliardi di euro.

Sulla base dei risultati conseguiti nel 2022, il Cda di Snam ha deciso di proporre all'assemblea un dividendo di 0,2751 euro, da mettere in pagamento il 21 giugno prossimo.

Snam: l'outlook per il 2023

Snam ha confermato i target per l'anno in corso che prevedono investimenti in rialzo del 9% a 2,1 miliardi di euro.

La Rab tariffaria è vista a circa 22,4 miliardi di euro, mentre l'utile netto dovrebbe attestarsi a circa 1,1 miliardi e il debito netto è atteso tra 15 e 15,5 miliardi di euro.

Snam: l'analisi di Equita SIM

Per gli analisti di Equita SIM, i risultati del 2022 di Snam sono stati migliori delle attese a livello di Ebitda e di debito, mentre l'utile netto ha deluso, dopo essere stato impattato da svalutazioni.

La SIM milanese mantiene una view cauta su Snam, confermando la raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 5,5 euro.

Snam: la view di UBS

Prudenti anche i colleghi di UBS che sul titolo mantengono fermo il rating "neutral", con un target price a 4,55 euro.

La banca elvetica ha evidenziato che i risultati del quarto trimestre 2022 di Snam sono stati leggermente migliori delle stime con riferimento ai ricavi e all'utile netto, oltre a essere accompagnati dalla conferma della guidance 2023.

Snam al vaglio di Barclays

A puntare sul titolo è invece Barclays, secondo cui Snam è da sovrappesare, con un fair value a 5,3 euro.

Secondo gli analisti, il tritolo è quello meglio posizionato a livello europeo per beneficiare della crescita dell'idrogeno nell'ambito del processo di decarbonizzazione.

Argomenti

FTSE MIBSnam