FTAOnline

Banca Generali vivace dopo i conti. Un buon affare ora?

di Edoardo Lopez pubblicato:
3 min

Banca Generali sotto i riflettori sulla scia della trimestrale: ecco le reazioni delle banche d'affari.

Banca Generali vivace dopo i conti. Un buon affare ora?

Chiusura di settimana in recupero per Banca Generali che ritrova la retta via dopo tre sessioni consecutive in calo.

Banca Generali risale dopo tre ribassi di fila

Lasciatasi alle spalle la giornata di ieri con una flessione di poco meno di un punto percentuale, il titolo oggi ha mostrato oggi un breve momento di incertezza, per poi imboccare la via dei guadagni.

Banca Generali negli ultimi minuti si presenta a 30,33 euro, con un rialzo dell'1,92% e oltre 165mila azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 300mila.

Banca Generali: i conti del 1° trimestre

Banca Generali conquista una delle prime posizioni nel paniere delle blue chip, all'indomani della presentazione dei conti del primo trimestre.

Il periodo in esame è stato archiviato con un utile netto in rialzo del 22% a 83,1 milioni di euro, mentre l'utile netto ricorrente è salito del 45% a 77 milioni di euro.

Il margine di interesse si è attestato a 71 milioni di euro, mentre le commissioni nette sono calate del 6% a 113 milioni di euro e le commissioni di performance si sono attestate a 5 milioni.

A livello patrimoniale, il CET1 ratio si è attestato al 16% e il Total Capital Ratio al 17,1%, ben al di sopra dei requisiti minimi richiesti.

Banca Generali: Equita SIM rivede stime e target price

Per gli analisti di Equita SIM, la trimestrale di Banca Generali ha restituito un utile netto leggermente migliore delle stime.

Gli esperti hanno operato solo un leggero aggiustamento delle stime, lasciando per il 2023 un utile netto sostanzialmente invariato a 304 milioni di euro, rispetto ai 303 milioni precedenti, per maggior net interest income, in parte compensato da minori commissioni di performance e maggiori accantonamenti/tax rate.

Con riferimento al 2024 e al 2025, la SIM milanese ha incrementato dell'1% le stime di utile e di conseguenza ha ritoccato il target price da 32,3 a 32,5 euro, lasciando invariato il rating "hold".

Banca Generali promossa da Kepler Cheuvreux

Buone notizie per Banca Generali sono arrivate da Kepler Cheuvreux, che ha rivisto la sua strategia, con un cambio di rating da "reduce" a "hold", a fronte di un prezzo obiettivo tagliato però da 32 a 31 euro.

Il broker non vede più downside dopo i risultati del primo trimestre, spiegando che la raccomandazione precedente era legata a problemi degli investimenti illiquidi dei clienti, relativamente ai quali non ci dovrebbero essere notizie prima del prossimo anno.

Banca Generali: Jefferies dice buy

Infine, è bullish la view di Jefferies che ribadisce l'invito ad acquistare il titolo, con un fair value a 41,4 euro, sulla scia dei numeri del primo trimestre migliori delle aspettative.