Azioni risparmio gestito giù su prospettive AI

di Simone Ferradini pubblicato:
2 min

L'americana Altruist lancia uno strumento di consulenza fiscale basato su funzionalità di intelligenza artificiale avanzata, mercato teme l'espansione all'asset management

Azioni risparmio gestito giù su prospettive AI
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Massicce flessioni questa mattina per le azioni del risparmio gestito a Milano - Finecobank e Banca Generali sfiorano il -8% - e non solo. A Londra perdono nettamente terreno gruppi dello stesso settore come St James's Place e Quilter. Il brusco movimento ribassista segue quello a Wall Street di titoli attivi nella consulenza finanziaria come LPL e Stifel.

La minaccia dell'AI sulla consulenza fiscale

A scatenare le vendite è stato il lancio ieri di un servizio di pianificazione finanziaria delle tasse da parte di Altruist. La società di depositi titoli con sede a Los Angeles ha annunciato che la sua piattaforma Hazel offre un'applicazione AI avanzata in grado di combinare ed elaborare i dati della dichiarazione dei redditi, delle buste paga dei dipendenti, delle email, dei dati dei clienti e quindi fornire una strategia efficiente per gestire gli aspetti fiscali del cliente.

A fare di questa applicazione un possibile punto di svolta sono la capacità di andare in profondità nei dati del cliente e la velocità di elaborazione degli stessi: il tutto si risolve in un rapido e chiaro processo di domanda e risposta con l'assistente AI.

Questo potrebbe creare enormi problemi alla classica attività di consulenza fiscale: sappiamo tutti che si tratta di un processo lento, macchinoso e costoso. L'avvento di strumenti AI avanzati potrebbe ridurre il giro di clienti delle società specializzate e costringerle ad abbassare i costi, in altre parole a vedere assottigliarsi di molto i ricavi.

Risparmio gestito immune, per ora

Il risparmio gestito sembrerebbe essere immune da conseguenze, anche se i consulenti finanziari degli asset manager in qualche misura possono assistere i clienti sugli aspetti fiscali. Ma ciò che mette paura è la rapidità dei progressi dell'AI verso forme sempre più evolute.

Se queste applicazioni riescono a fornire consulenza fiscale veloce ed efficiente, possibile che entro breve non arrivino a farlo anche per quanto riguarda gli investimenti? I gestori del risparmio non scompariranno ma come potranno continuare a giustificare le commissioni?

Comments

Loading comments...