Azioni STM sui massimi dall'estate dopo accordo Amazon Web Services
pubblicato:I due gruppi stringono una partnership commerciale nell'AI e nel cloud, pongono le basi per un legame societario

Partenza di ottava col botto per STMicroelectronics che balza sui massimi da luglio in scia all'accordo strategico commerciale pluriennale con Amazon Web Services (AWS), del valore di "molti miliardi di dollari US".
AWS, cos'é e quanto pesa sui conti Amazon
Amazon Web Services é una società controllata da Amazon attiva nel settore del cloud computing. Nel 2025 ha realizzato ricavi per 128 miliardi di dollari pari al 18% del totale del colosso USA, con una crescita del 19% a/a contro il +12% totale, e reddito operativo di 46 miliardi pari a ben il 58% del totale Amazon.
La parte commerciale dell'accordo
L'accordo si divide in due sezioni. Quella commerciale riguarda la "vasta gamma di soluzioni a semiconduttore a partire dal portafoglio di tecnologie di cui ST è proprietaria". Il gruppo italofrancese fornirà ad AWS "capacità specializzate per la connettività a larghezza di banda elevata [...] microcontrollori avanzati per gestire infrastrutture intelligenti, e circuiti integrati analogici e di potenza" necessari per i datacenter hyperscale. Sostanzialmente ST venderà ad AWS tecnologia utile a sostenere l'enorme e sempre crescente necessità di potenza di calcolo e velocità di trasmissione dati di AI e Cloud.
La parte finanziario-strategica
I due gruppi hanno deciso di rafforzare l'accordo commerciale con uno strategico-finanziario, creando i presupposti per legame societario. STM ha infatti "emesso dei warrant a favore di AWS per l’acquisto di un massimo di 24,8 milioni di azioni ordinarie". Gli warrant sono titoli che danno al possessore il diritto (non l'obbligo) di acquistare le azioni sottostanti (STM in questo caso) a prezzi e con tempi predeterminati.
In questo caso gli warrant acquisiranno il diritto di esercizio (diventeranno quindi effettivi) in più tranche nell'arco di sette anni in base "ai pagamenti per i prodotti e i servizi di ST acquistati da AWS e dalle sue società collegate": quindi se qualcosa dovesse andare storto nella parte commerciale gli warrant non diverranno attivi, o lo saranno in misura parziale. Il prezzo di esercizio iniziale dei warrant è fissato in 28,38 dollari, che al cambio attuale 23,93 euro per azione. In caso di totale conversione degli warrant AWS arriverebbe a detenere il 2,8% circa del capitale di STM.
Comments
Loading comments...