FTAOnline

Somec in rosso dopo il profit warning

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Forti vendite in avvio sul titolo Somec, che cede il 14,89% e si riporta a 20 euro dopo il profit warning comunicato al mercato venerdì a mercato chiuso.

In particolare La società dell'ingegneria navale e civile ha annunciato che i dati pre-chiusura del 2023 indicano performance significativamente al di sotto delle attese inserite nella guidance della scorso 25 settembre.

Somec in quella data aveva annunciato la stima di ricavi 2023 oltre i 360 milioni di euro e conferma adesso che batterà quella stima del 5% circa, ma sul fronte dell'ebitda invece la guidance posta a 26-29 milioni di euro è rivista al ribasso di un quarto, il 25% in meno che dovrebbe portare quindi il risultato della gestione caratteristica del gruppo nel range 19,5-21,75 milioni di euro circa.

Preoccupa il mercato anche la revisione delle stime sull'indebitamento finanziario netto a fine periodo: era previsto a 40-50 milioni di euro (ante IFRS 16), ma ora dovrebbe essere all'incirca del 20% più alto, quindi tra 48 e 60 milioni di euro.

Date le nuove valutazioni la società ha infine deciso di ritirare la distribuzione del dividendo che quindi non sarà più pagato come invece annunciato a settembre. Somec ha aggiunto nella nota di oggi che due controllate coinvolte in eventi straordinari hanno impattato sulla marginalità con effetti a caduta sulla posizione finanziaria netta.

Dati più precisi si avranno soltanto con il cda del prossimo 26 marzo, ma intanto il gruppo guidato da Oscar Marchetto ha dichiarato che sono stati superati alcuni covenant incorporati in un contratto di finanziamento con alcune banche e quindi saranno avviati dei negoziati per l'ottenimento di un waiver apposito.

GD - www.ftaonline.com