FTAOnline

Telepass, nuove tariffe e più servizi dal 1°luglio: ecco di quanto aumenta l’abbonamento e cosa cambia

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Dal 1°luglio 2024 entrano in vigore le nuove tariffe Telepass. I costi dell'abbonamento aumentano a seconda dei piani, ma per gli abbonati arrivano più servizi. Ecco i nuovi prezzi e cosa cambia da quest'estate.

Telepass, nuove tariffe e più servizi dal 1°luglio: ecco di quanto aumenta l’abbonamento e cosa cambia

Nuova rivoluzione in casa Telepass in atto dal 1°luglio 2024. Il gruppo ha deciso di aumentare i prezzi dell’abbonamento offrendo però più servizi. Un cambio di rotta dettato dalla necessità di tenere il passo della concorrenza, quella di UnipolMove in primis.

Ma di quanto aumenta il canone in base alle diverse opzioni offerte? Scopriamo insieme le nuove tariffe.

Telepass, più servizi dal 1°luglio: cosa cambia

Andiamo subito a vedere quali novità ha in serbo Telepass a partire da quest’estate, non solo dal punto di vista dei costi. Dal 1°luglio 2024 il prezzo dell’abbonamento aumenterà in maniera significativa, soprattutto per la tariffa base che raddoppierà rispetto agli importi attuali. 

Per i sottoscrittori dell’abbonamento “base” i prezzi lievitano lieviteranno rispetto al passato, ma l’opzione garantirà più servizi, fra questi la possibilità per gli automobilisti di associare due targhe e di accedere al telepedaggio.

Sempre volgendo lo sguardo ai servizi, ancora più ghiotte sono le novità pensate per l’opzione “Plus” totalmente rinnovata.

Pur mantenendo il prezzo uguale all’offerta base, una condizione di per sé già conveniente, offrirà più vantaggi agli abbonati i quali potranno usufruire di ben 25 servizi + una promozione che scadrà a dicembre del prossimo anno. 

In ultimo, l’abbonamento “Pay per Use” che offre ai sottoscrittori la possibilità di pagare 1,00 euro al giorno per i giorni di uso effettivo del Telepass.

Ovviamente tale formula di abbonamento prevede il pagamento dei costi di attivazioni pari a 10 euro. Lo stesso vale per tutte le altre opzioni sopra viste.

Telepass, nuove tariffe dal 1°luglio: ecco di quanto aumenta l’abbonamento 

Fatte le dovute premesse sulle novità in arrivo dal 1° luglio per quel che concerne i nuovi servizi, andiamo a vedere di quanto aumenta l’abbonamento Telepass a seconda dei piani e quali sono le nuove tariffe in vigore da quest’estate.

Anticipiamo fin da subito che l’aumento più significativo riguarda la tariffa base: il prezzo passa da 1,83 euro al mese a 3,90 euro.

Di seguito la tabella con i nuovi prezzi per abbonamento e i servizi offerti.

Tipo di abbonamento

Servizi offerti

Nuove tariffe dal 1°luglio 2024

Telepass base

Possibilità di associare due targhe al telepedaggio

3,90 euro al mese

Opzione Plus

Più di 25 servizi

3,90 euro al mese

Pay per Use

Paghi solo i giorni di utilizzo effettivo

1,00 al giorno

Telepass, quali novità per il futuro

Il Ceo del Telepass, Luca Luciani, ha già anticipato quale saranno le future mosse del gruppo.

L’obiettivo prioritario è quello di estendersi anche al Sud esportante nelle regioni meridionali il modello Milano dove l’abbonamento garantisce agli automobilisti un pacchetto di servizi davvero rilevante: il pagamento di parcheggi, metro, l’accesso all’Area C e chi più ne ha più ne metta. 

Con Telepass si può addirittura chiamare un taxi, ma non solo. Sulle opzioni si sta invece valutando l’ipotesi di inserire una formula di abbonamento appositamente pensata per i giovani, anche se è ancora tutto da vedere.