FTAOnline

TeleTrade: Tesla e Raiffeisen confermano il rally debole

di FTA Online News pubblicato:
4 min

Mercati in fase di correzione. I casi Tesla e Raiffeisen Bank confermano l'incertezza ed i rischi del momento

TeleTrade: Tesla e Raiffeisen confermano il rally debole

Il recente andamento dei mercati

Le due settimane precedenti sono state coronate dai due cali consecutivi, sebbene ancora limitati, dei prezzi di borsa. L'indice di mercato S&P 500 è sceso ben al di sotto del livello di 4.100. Alla fine si è allontanato dai suoi minimi di 4.047 su alcune attività di acquisto in ribasso prima del lungo fine settimana negli Stati Uniti, poiché le borse di New York sono state chiuse per il President's Day il 20 febbraio.

Pertanto, il contributo dell'Asia, basato sulla ripresa della Cina, potrebbe rivelarsi più importante per le speranze di mercato che in altri momenti. Di conseguenza, gli investitori globali hanno avuto la possibilità di prendersi una pausa e non pensare all’aggressività delle banche centrali e da una crescita incontrollata dei rendimenti obbligazionari.

Questi problemi persistenti, combinati con i venti contrari della recessione degli utili societari, generalmente lasciano le azioni statunitensi ed europee sotto una pressione continua. Gli azionisti stanno ottenendo un reddito sostanzialmente inferiore a causa di numeri di entrate più elevati in un ambiente inflazionistico con una capacità limitata di espansione della spesa dei consumatori.

Le Big Tech americane e il caso Tesla

Ciò sta interessando anche i giganti della tecnologia tra cui Alphabet, Apple, Microsoft e Meta, capogruppo di Google. Dopo l'annuncio di un piano di riduzione dei costi, le azioni di Meta sono balzate di quasi il 25%, ma ora stanno iniziando a perdere terreno, commenta Responsabile della gestione del portafoglio di TeleTrade, Ilya Frolov.

Sul tavolo c'è anche una rinascita dell'attività di presa di profitto. Uno degli asset azionari di maggior successo del 2023, le azioni Tesla - che sono rimbalzate quasi due volte dall'inizio di gennaio - sono improvvisamente scese del 9,25% per testare il terreno sotto i $ 200 per azione sull'annuncio ufficiale che il produttore di auto elettriche ha dovuto "richiamare " 362.000 dei suoi veicoli consegnati ai clienti statunitensi dal 2016 per fare un aggiornamento del software over-the-air.

L'affermazione del regolatore nazionale secondo cui la famosa opzione Full Self-Driving (FSD) di Tesla potrebbe portare “all'incidente del gatto” ha causato questo richiamo.

Secondo quanto riferito, il 16 febbraio, i commercianti hanno venduto azioni Tesla per un valore di 47 miliardi di dollari, che è un quinto di tutte le transazioni intraday in azioni S&P 500. Il software consente a un'auto di "superare i limiti di velocità o attraversare incroci in modo illegale o imprevedibile", secondo la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA).

In particolare, NHTSA ha affermato che "il sistema potrebbe rispondere in modo insufficiente ai cambiamenti nei limiti di velocità indicati o non tenere adeguatamente conto della regolazione da parte del conducente della velocità del veicolo per superare i limiti di velocità indicati", e il problema potrebbe verificarsi quando si svolta durante un semaforo giallo o quando si effettua un cambio di corsia per continuare a viaggiare dritto.

I rappresentanti di Tesla hanno affermato che la società non era a conoscenza di eventuali feriti o decessi correlati a questo problema, mentre Elon Musk ha twittato che la stessa parola "richiamo" per un semplice aggiornamento software gratuito via etere è "anacronistica e semplicemente sbagliata!" Le azioni Tesla hanno chiuso il 17 febbraio con un rialzo del 3%, tuttavia rimane ancora un retrogusto amaro della storia.

Raiffeisen Bank

Le azioni austriache della Raiffeisen Bank International sono crollate di quasi il 7% dopo che Reuters ha riferito che l'autorità sanzionatoria statunitense OFAC ha avviato un'indagine sulle attività del gruppo Raiffeisen legate alla Russia. Bene, questi due esempi mostrano chiaramente quanto fragile possa essere qualsiasi rally nelle attuali condizioni di mercato instabili.

Resta sempre aggiornato sull'andamento dei mercati finanziari con il Calendario Economico di TeleTrade

Disclaimer:

Le analisi e le opinioni fornite nel presente documento sono intese esclusivamente a scopo informativo ed educativo, non sono intese come un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di alcuno strumento finanziario e non rappresentano una raccomandazione o un consiglio d'investimento da parte di TeleTrade. Il contenuto fornito è generico indipendentemente dagli obiettivi di investimento individuali o dalla situazione finanziaria. Il materiale pubblicato non è stato preparato in conformità con i requisiti legali volti a promuovere l'indipendenza della ricerca sugli investimenti e non è soggetto ad alcun divieto di negoziazione prima della diffusione della ricerca sugli investimenti. L'affidamento indiscriminato a materiali illustrativi o informativi può portare a perdite. La performance passata o simulata non è un indicatore affidabile dei risultati futuri e gli indicatori di previsione non sono una guida affidabile per la performance futura.

Argomenti

Tesla