FTAOnline

Wall Street chiude in calo, bene Tesla

di FTA Online News pubblicato:
2 min

La Borsa di New York ha chiuso la seduta in calo con gli investitori che preferiscono non correre rischi in vista della pubblicazione (venerdì) dell'indice dei prezzi PCE, metrica preferita dalla Fed per misurare l'inflazione. Il Dow Jones ha perso lo 0,08%, l'S&P 500 lo 0,28% ed il Nasdaq Composite lo 0,42%.
Tra i titoli in evidenza Tesla +2,92%. Il produttore di auto elettriche ha annunciato l'intenzione di offrire ai propri clienti americani un mese di prova gratuita dei suoi sistemi di guida autonoma Full Self-Driving (FSD).
Krispy Kreme +39,36%. Il gruppo specializzato in ciambelle ha siglato una partnership con McDonald's.
Sul fronte macroeconomico gli ordinativi di beni durevoli, secondo quanto comunicato dallo U.S. Census Bureau, in febbraio sono saliti dell'1,4% su base mensile, dopo il crollo del 6,9% della lettura finale di gennaio (0,3% il declino di dicembre) e sopra al rialzo dell'1,0% del consensus. Gli ordini di beni durevoli core (escludendo i trasporti) sono invece cresciuti dello 0,5% contro il precedente calo dello 0,3% (0,1% in dicembre) e il progresso dello 0,4% atteso.
L'S&P CoreLogic Case-Shiller Index, che misura l'andamento dei prezzi delle abitazioni nelle 20 principali città Usa, è cresciuto nel mese di gennaio del 6,6% annuo, in ulteriore accelerazione rispetto al 6,2% di dicembre (e al 5,4% di novembre) e in linea con il consensus. Su base mensile, rettificata stagionalmente, l'indice è invece salito dello 0,1% contro lo 0,3% precedente (0,2% in novembre).
Lo U.S. House Price Index, secondo quanto comunicato dalla Federal Housing Finance Agency (Fhfa), è salito del 6,3% annuo in gennaio, contro il 6,7% della lettura finale di dicembre (e novembre), attestandosi a 417,5 punti (417,8 punti in dicembre). Su base mensile l'indice dei prezzi delle abitazioni Usa è invece sceso dello 0,1% contro il precedente incremento dello 0,1% (0,4% in novembre) e il progresso dello 0,2% del consensus.
Il Conference Board ha comunicato che a marzo l'indice di fiducia dei consumatori si è attestato a 104,7 punti dopo i 106,7 di febbraio e contro i 107,0 del consensus.
La Fed di Richmond ha comunicato che a marzo l'indice dell'attività manifatturiera nel quinto distretto del Federal Reserve System (District of Columbia, Maryland, North Carolina, South Carolina, Virginia, e gran parte del West Virginia) si è attestato a -11 punti contro i -5 di gennaio.

RV - www.ftaonline.com