FTAOnline

Zignago Vetro: ricavi in calo del 20,1% nel primo trimestre

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Il Consiglio di Amministrazione di Zignago Vetro S.p.A. - società quotata al mercato Euronext STAR Milan - riunitosi in data odierna sotto la presidenza del dott. Nicolò Marzotto, ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2024.

- Ricavi del Gruppo Zignago Vetro a 158,3 milioni di euro, (- 20,1% rispetto al 2023); fuori del territorio italiano a 55,3 milioni (-11,1%), 35% del fatturato totale.
- Ebitda a 34,4 milioni di euro (21,8% sui ricavi).
- Ebit a 16,8 milioni di euro (10,6% sui ricavi).
- Utile netto a 11,8 milioni di euro (7,5% sui ricavi).
La generazione di cassa, prima degli investimenti, è pari a 24,7 milioni di euro (40,2 milioni nel primo trimestre 2023).
L'indebitamento finanziario netto è di 222 milioni di euro (227,9 milioni al 31 dicembre 2023, – 2,6%)

Evoluzione prevedibile della gestione.
Si ritiene che la fase di debolezza della domanda dei contenitori in vetro per Bevande e Alimenti che ha caratterizzato il secondo semestre del 2023 e il primo trimestre del 2024, sia in fase di graduale normalizzazione, con la prospettiva di una più evidente ripresa nel corso del secondo semestre del 2024, anche per necessità del sistema retail di ricostituire le scorte. Si prevede che nel mercato dei contenitori per Cosmetica e Profumeria la domanda si manterrà su buoni livelli e in ripresa specialmente nei segmenti Premium e dei prodotti di marca. In tale contesto, le società del Gruppo sono impegnate a mantenere l'equilibrio nella dinamica dei costi di produzione e dei prezzi di vendita e a ristabilire il pieno utilizzo della capacità produttiva, anche grazie ad un approccio flessibile al mercato, che da sempre caratterizza il modello di business del Gruppo. Seppur in un contesto congiunturale ancora incerto e volatile, il Gruppo ritiene che le prospettive del mercato dei contenitori in vetro rimangano solide e positive, anche per il sempre maggior gradimento che il vetro dimostra ricevere da parte dei consumatori quale materiale da imballaggio sicuro, salubre e riciclabile.

RV - www.ftaonline.com