FTAOnline

Amazon, Black Friday 2022: date, quando inizia e come risparmiare

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Amazon si prepara per il Black Friday 2022, una giornata interamente dedicata agli sconti e alle offerte su una vasta gamma di prodotti. Ecco la data, quando inizia e come risparmiare sugli acquisti sfruttando le migliori agevolazioni.

Amazon, Black Friday 2022: date, quando inizia e come risparmiare

Conto alla rovescia per il nuovo appuntamento con il Black Friday 2022, una giornata interamente dedicata allo shopping con offerte e sconti incredibili, sia negli store online come Amazon, sia nei negozi fisici di ogni città.

Per tutti gli amanti dello shopping questo è un appuntamento imperdibile, ma è anche l’occasione perfetta per acquistare con largo anticipo i regali di Natale risparmiando sul portafoglio. Non sempre, però, le offerte sono così vantaggiose: è bene prestare attenzione prima di procedere all’acquisto.

Quando inizia il Black Friday 2022 su Amazon e nei negozi? Ecco la data ufficiale, come approfittare degli sconti, e qualche consiglio per risparmiare sullo shopping.

Quando è il Back Friday 2022? La data

Non esiste una data fissa per il Black Friday 2022: ogni anno la giornata dedicata allo shopping può cambiare, ma seguendo una regola precisa.

Infatti, il “venerdì nero” cade sempre il giorno successivo al giovedì del Ringraziamento, che negli Stati Uniti è il quarto giovedì di novembre.

Questo significa che, per quest’anno, il Black Friday si svolgerà venerdì 25 novembre 2022.

Si tratta dell’ultimo venerdì del mese, quando per 24 ore vengono fissati dei prezzi super vantaggiosi su alcuni prodotti. Ma è sempre meglio tenere monitorati i ribassi per valutare l’effettivo risparmio.

Black Friday e Cyber Monday: quando durano gli sconti?

In realtà, però, gli sconti del “venerdì nero” iniziano già dalla settimana precedente, ovvero già da venerdì 18 novembre, per poi concludere il 24 novembre, poche ore prima del vero e proprio Black Friday 2022.

Dopo questa settimana di sconti e dopo il tradizionale “venerdì nero”, si svolge anche il Cyber Monday, ovvero il lunedì successivo al Black Friday (28 novembre 2022).

Anche in questa giornata tutti gli appassionati di tecnologia possono acquistare prodotti a prezzi vantaggiosi.

Che cosa significa Black Friday 2022? Le origini del “venerdì nero”

Le origini del “venerdì nero” sono molto antiche, risalgono agli anni ’60, ma soprattutto nell’ultimo decennio questo appuntamento per gli amanti dello shopping ha riscosso un grande successo.

Infatti, questa giornata è nata grazie a un’idea dei commercianti statunitensi alla ricerca dell’occasione perfetta per garantire un risparmio ai propri clienti sull’acquisto dei regali di Natale per parenti, amici e per qualsiasi persona si intenda stupire durante le feste.

Ad oggi, in un periodo in cui il caro bollette e tutti i rincari sulle spese alimentari stanno mettendo a dura prova le famiglie, il tema del risparmio torna d’attualità.

Black Friday 2022: come risparmiare sfruttando le offerte

Come risparmiare sfruttando gli sconti del Black Friday 2022?

Considerando che le offerte partiranno già dalla settimana precedente al 25 novembre 2022, è bene tenere sempre sotto controllo tutti i prodotti che si intendono acquistare successivamente: così facendo si andranno a **registrare tutti i ribassi ai prezzi **eventualmente applicati dai commercianti.

Non solo: è bene creare con anticipo una “lista dei desideri”, in modo da definire anche un budget massimo di spesa oltre il quale non si potrà spendere. Così facendo, il risparmio sarà assicurato.

Per non perdere tempo – soprattutto per le offerte lampo – è bene creare un account sui siti web dove si intende acquistare e registrare da subito la propria carta di credito. Così facendo, nel momento dell’acquisto sarà tutto pronto per il pagamento.

Infine, è sempre bene verificare quale sia la tipologia di offerta e valutare la convenienza dell’acquisto: spesso vengono sponsorizzati anche prodotti da tempo presenti in magazzino, per i quali non conviene spendere soldi.

Argomenti

Amazon Com