FTAOnline

Amplifon: ricavi in crescita e redditività record nel primo trimestre

di FTA Online News pubblicato:
4 min

Il Consiglio di Amministrazione di Amplifon S.p.A. (EXM; Bloomberg/Reuters ticker: AMP:IM/AMPF.MI), leader mondiale nelle soluzioni e nei servizi per l'udito, riunitosi oggi sotto la presidenza di Susan Carol Holland, ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2024.

I PRINCIPALI RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2024
• Ricavi consolidati pari a 573,1 milioni di euro, in crescita dell'8,8% a cambi costanti e del 6,1% a cambi correnti rispetto al primo trimestre del 2023, grazie alla forte crescita organica, pari al 5,6%, superiore al mercato di riferimento, nonostante la sfidante base comparativa e la Pasqua anticipata rispetto all'esercizio precedente
• EBITDA ricorrente pari a 136,8 milioni di euro, in aumento del 10,7% rispetto al primo trimestre del 2023. L'incidenza sui ricavi è pari al 23,9%, con un aumento record di 100 punti base rispetto allo stesso periodo del 2023 principalmente per effetto delle azioni di miglioramento della produttività avviate nella seconda parte dello scorso anno
• Risultato netto su base ricorrente pari a 35,7 milioni di euro in aumento rispetto ai 34,9 milioni di euro nel primo trimestre del 2023 nonostante i maggiori ammortamenti conseguenti ai forti investimenti nel business e l'incremento degli oneri finanziari (principalmente interessi passivi, inflation accounting e lease accounting)
• Free cash flow pari a 37,2 milioni di euro rispetto ai 46,3 milioni di euro generati nel primo trimestre del 2023, dopo Capex per 29,9 milioni di euro
• Indebitamento finanziario netto pari a 883,3 milioni di euro rispetto a 852,1 milioni di euro al 31 dicembre 2023, dopo investimenti per Capex e M&A per un totale di circa 100 milioni di euro, con leva finanziaria al 31 marzo 2024 a 1,52x sostanzialmente in linea con il 31 dicembre 2023 (1,50x)

ENRICO VITA, CEO
"Siamo molto soddisfatti dell'ottima partenza del 2024. Nel primo trimestre abbiamo ottenuto un forte incremento dei ricavi e una redditività record grazie soprattutto alla solida performance in Europa in un mercato in fase di normalizzazione, alla continua crescita nelle Americhe e nell'Asia Pacifico e all'efficacia delle azioni di miglioramento della produttività avviate nella seconda metà dello scorso anno. Questo trend è proseguito anche nel mese di aprile. Continuiamo a crescere più del nostro mercato di riferimento in tutte le aree geografiche e a investire nello sviluppo della nostra organizzazione, nel marketing e nella nostra capacità di innovare a beneficio dei nostri clienti. Contestualmente, stiamo accelerando il ritmo delle acquisizioni bolt-on con oltre 150 negozi rilevati nel mondo solo nel primo trimestre. Grazie a questi risultati, siamo molto fiduciosi di poter proseguire il nostro percorso di significativa crescita anche nell'intero 2024".

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Nel primo trimestre del 2024 la Società ha proseguito il proprio percorso di forte crescita, superiore al mercato di riferimento, grazie al miglioramento del proprio posizionamento competitivo nei paesi chiave, e la profittabilità ha beneficiato delle azioni di produttività implementate nel field nella seconda metà del 2023. Nel corso dei primi tre mesi dell'anno, la domanda del mercato hearing care negli Stati Uniti si è confermata forte, mentre il mercato europeo si avvia verso la progressiva normalizzazione e torna in territorio leggermente positivo, a conferma delle aspettative della Società sull'intero 2024. È partito molto bene anche il secondo trimestre: ad aprile, infatti, la Società ha registrato ricavi in crescita highteens a cambi costanti, anche per effetto della Pasqua anticipata nel mese di marzo 2024. Alla luce delle considerazioni di cui sopra, assumendo che non vi siano ulteriori rallentamenti nelle attività economiche globali dovuti, fra l'altro, alle note tematiche relative all'andamento dell'inflazione e alla situazione geopolitica, per il 2024 Amplifon conferma le attese di risultati in forte crescita precedentemente comunicate. In particolare:
• Ricavi consolidati in crescita high-single digit a cambi costanti, sostenuti da incremento delle quote di mercato e da acquisizioni bolt-on, con un contributo di queste ultime alla crescita per almeno il 2%;
• Un margine EBITDA su base ricorrente superiore al 24,6% anche grazie alle azioni di miglioramento della produttività implementate nel field nella seconda parte del 2023 e di cui il Gruppo ha beneficiato già a partire dal primo trimestre.
Nel medio termine, la Società rimane estremamente positiva circa le proprie prospettive per uno sviluppo profittevole e sostenibile grazie ai fondamentali del mercato hearing care e all'ancora più forte posizionamento competitivo.

RV - www.ftaonline.com