FTAOnline
Chiara Turano
Chiara Turano

Argomenti

INPS

Assegni Familiari, aumenti in vigore dal 1°luglio 2024: ecco i nuovi livelli INPS di reddito e gli importi

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Dal 1°luglio 2024 cambiano le soglie di reddito degli Assegni Familiari e di conseguenza gli importi mensili per le famiglie beneficiari: ecco le novità INPS.

Assegni Familiari, aumenti in vigore dal 1°luglio 2024: ecco i nuovi livelli INPS di reddito e gli importi

Meno di due mesi e i percettori degli Assegni Familiari inizieranno a ricevere degli accrediti più consistenti in termini economici. La data da segnare sul calendario è quella del 1°luglio 2024, quando la prestazione subirà gli effetti della rivalutazione e dell’adeguamento al costo della vita. 

Per essere più chiari, gli Assegni cresceranno del 5,4%, come confermato dall’Istat sulla base del decreto Ministeriale di novembre 2023.

Non bisogna però fare confusione con l’Assegno Unico, già oggetto di rivalutazione a febbraio. Gli Assegni Familiari, a differenza del contributo universale, spettano sono ai nuclei familiari senza figli.

Scopriamo insieme quali sono le nuove soglie reddituali e i nuovi importi erogati da luglio prossimo.

Assegni Familiari, a chi spettano

Prima di andare a vedere quali sono le novità INPS sui livelli di reddito, facciamo un passo indietro nel tempo per capire chi sono i beneficiari degli Assegni Familiari. Prima dell’entrata in scena dell’Assegno Unico (marzo 2022), gli Assegni venivano riconosciuti alle famiglie con figli a carico e ai nuclei orfanili. 

L’introduzione dell’Assegno Unico Universale ha cambiato la situazione, limitando la platea dei beneficiari della prestazione. Ora come ora, l’accesso agli Assegni INPS è riservato esclusivamente a tre categorie di soggetti:

  • la persona che richiede il contributo e le sorelle, i fratelli o i nipoti di quest’ultimo, purché minorenni o inabili che hanno compiuto la maggiore età, qualora abbiano perso tutti e due i genitori, se non percettori della pensione ai superstiti;

  • il coniuge non separato o la parte di unione civile non sciolta, secondo quanto disposto dalla legge del 20 maggio 2016, numero 76.

Poiché gli Assegni Familiari, come precisato in apertura di articolo, sono assoggettati alla rivalutazione annuale, l’adeguamento ha portato l’INPS a rivisitare le soglie di reddito delle famiglie.

Assegni Familiari, i nuovi livelli INPS di reddito dal 1° luglio 2024

Fatte le dovute premesse, entriamo nel merito dell’articolo andando a vedere quali sono i nuovi livelli di reddito sulla base dei quali dal 1°luglio 2024 verranno definiti gli importi degli Assegni Familiari in vigore fino a giugno del prossimo anno.

Allo stato attuale, l’importo massimo spetta alle famiglie senza figli nelle condizioni sopra viste, titolati di un reddito annuo non superiore alla soglia di 28.196,41 euro. Il limite sale a 47.415,30 euro se i componenti del nucleo sono in numero non inferiore a quattro.

La situazione cambia dal 1°luglio 2024.

Stando ai nuovi livelli reddituali INPS, in vigore fino a fine giugno 2025, i nuclei familiari percepiranno il massimo importo mensile degli Assegni Familiari con un reddito fino a 29.719,02 euro, mentre le famiglie con non meno di quattro componenti potranno beneficiare dell’Assegno mensile solo se titolari di un reddito non superiore a 49.975,72 euro.

Per conoscere con esattezza tutti i nuovi importi degli Assegni Familiari connessi ai nuovi livelli di reddito appena visti vi consigliamo la consultazione della circolare INPS numero 65 del 15 maggio 2024 (Allegato 1).

Argomenti

INPS