FTAOnline

Le azioni del settore sanitario sotto i riflettori

di Lucio Isauro pubblicato:
2 min

Se in Borsa c'è un settore con delle prospettive e con dei business secolari, allora questo è sicuramente quello rappresentato dal settore sanitario. Perché tutti abbiamo all'occorrenza bisogno di cure indipendentemente dall'andamento dei ciclo economico.

Le azioni del settore sanitario sotto i riflettori

Inoltre, quello relativo alla sanità è e sarà un settore centrale anche in futuro in ragione dell'invecchiamento medio della popolazione a partire dai Paesi più industrializzati.

Perché da oltre due anni il settore sanitario è salito alla ribalta

In più, da oltre due anni a questa parte il settore sanitario è dato decisivo per combattere l'epidemia di Covid-19 a partire dalla scoperta dei vaccini. In più, a livello globale quello sanitario è uno dei settori più complessi in quanto i prodotti ed i servizi proposti sono davvero tanti. Non solo vaccini, ma anche medicinali, dispositivi medici, gestione di strutture ospedaliere e fino ad arrivare alle assicurazioni.

Qual è a Wall Street il benchmark di riferimento per il settore healthcare

In accordo con quanto è stato riportato dal portale investopedia.com, sulla piazza di Wall Street il benchmark di riferimento è rappresentato dall'exchange-traded fund Health Care Select Sector SPDR ETF (XLV) che, negli ultimi 12 mesi, ha fatto registrare un rendimento positivo del 4,8% rispetto al -9,4% che ha fatto registrare, invece, l'ampio indice azionario americano Russell 1000.

Ecco 9 titoli Wall Street del settore sanitario da tenere d'occhio per il terzo trimestre del 2022

Su queste basi, il portale investopedia.com ha selezionato in tutto 9 titoli che, scambiati sulla piazza azionaria di Wall Street, appartengono proprio al settore healthcare. Titoli da tenere d'occhio nel terzo trimestre del 2022 per il basso rapporto prezzo/utili, per la crescita degli utili e dei ricavi, e per la migliore performance in Borsa negli ultimi 12 mesi. Proprio sulla piazza azionaria a stelle e strisce.

Nel dettaglio, i 3 titoli top del settore sanitario per il miglior rapporto prezzo/utili, precisamente con un basso P/E, sono Azenta Inc. (AZTA), Embecta Corp. (EMBC) e QuidelOrtho Corp.(QDEL).

Le 3 azioni Wall Street del settore sanitario, con la maggiore crescita dei profitti e del fatturato, sono Moderna Inc. (MRNA), United Therapeutics Corp. (UTHR) e QuidelOrtho Corp. (QDEL).

Mentre le 3 azioni a Wall Street del settore sanitario, con la maggiore rivalutazione dei corsi azionari negli ultimi 12 mesi, sono McKesson Corp. (MCK), Vertex Pharmaceuticals Inc. (VRTX) e Eli Lilly and Co. (LLY).