Benzina, in quali Regioni è più cara e dove si risparmia per un pieno in Italia
pubblicato:Sei in partenza per le vacanze estive ma il prezzo della benzina ti spaventa? Ecco quali sono le Regioni più care e quelle dove si risparmia di più sul pieno.
Lo scenario in Italia è sempre lo stesso durante l’estate: un via vai di turisti si sposta di continuo alla ricerca di una o più mete dove trascorrere le vacanze in pieno relax. Le strade si riempiono di viaggiatori e appassionati che si muovono freneticamente attraverso la nostra affascinante penisola.
L’automobile, simbolo di libertà e viaggio su strada, anche quest’anno è la scelta prediletta degli italiani, ma come sempre il piacere di viaggiare sulle quattro ruote si intreccia con la necessità di risparmiare.
Come diretta conseguenza non può non scattare subito la caccia al distributore di benzina con il prezzo più abbordabile.
Ma quali sono le Regioni dove fare il pieno è veramente costoso e quelle invece dove si può risparmiare qualche soldo? Scopriamolo insieme.
Benzina, quali fattori ne influenzano il costo
L'Italia sta attraversando un periodo storico complesso, complici le notevoli difficoltà economiche che da Nord a Sud attanagliano la penisola. Tra le varie problematiche che gli italiani si trovano ad affrontare c’è senza dubbio quella legata al prezzo della benzina.
Dopo il grande esodo dell’ultimo fine settimana di luglio 2024, la domanda più frequente è una sola: in quale regione la benzina costa meno?
Ogni anno la risposta a questa domanda è vitale per i viaggiatori che pianificano le loro vacanze estive e che allo stesso tempo cercano di ottimizzare i costi dei viaggi in auto.
Analizzare i prezzi della benzina non è affatto semplice, poiché molteplici fattori contribuiscono alle variazioni regionali. Il costo del carburante non segue una banale divisione geografica tra Nord e Sud, per intenderci, ma dipende da una serie di fattori come la popolarità delle destinazioni turistiche, il tipo di Regione e il mezzo di trasporto preferito.
Giusto per fare un esempio, le regioni con una forte attrattiva turistica tendono ad avere prezzi più alti a causa dell'aumento della domanda.
Dove la benzina costa di più: le Regioni più care d'Italia
La questione del prezzo della benzina è un tema hot che attira l'attenzione di milioni di italiani, soprattutto nei mesi caldi, quando i viaggi su strada sono al loro apice. Con l'aumento dei costi del carburante è fondamentale sapere dove la benzina costa di più.
Analizziamo le Regioni italiane dove il prezzo della benzina è più alto, partendo dalla più cara.
Il Trentino-Alto Adige è senza dubbio la regione più costosa in Italia per quanto riguarda il prezzo della benzina, con un costo medio di 1,888 euro al litro. In alcune città come Bolzano i prezzi hanno raggiunto picchi notevoli, arrivando a toccare i 1,903 euro al litro. Un aumento questo riconducibile a svariati fattori, tra cui la domanda turistica e la logistica di approvvigionamento in aree montane.
Subito dopo troviamo la Basilicata, dove il prezzo medio della benzina si attesta a 1,884 euro al litro. La Regione pur avendo un territorio poco popoloso, offre dei prezzi elevati principalmente a causa delle infrastrutture di distribuzione limitate e della distanza dai principali hub di approvvigionamento.
Nella meravigliosa terra di Sicilia la benzina costa 1,883 euro al litro. Essendo un'isola, i costi di trasporto del carburante influenzano notevolmente i prezzi al distributore, così come la forte affluenza turistica
In quarta posizione, a pari merito, troviamo la Valle d'Aosta e la Sardegna, entrambe con un prezzo medio di 1,879 euro al litro.
La Valle d'Aosta, una regione alpina con un'elevata attrattiva turistica invernale ed estiva, subisce l'effetto dell'alta domanda stagionale. La Sardegna, invece, affronta sfide simili nella logistica e nel trasporto dei carburanti.
Le Regioni dove si risparmia di più sulla benzina
Secondo i dati aggiornati, le Regioni italiane dove il costo della benzina verde è più conveniente sono ben 7:
- •
Le Marche si aggiudicano il titolo di regione meno costosa d'Italia per quanto riguarda il costo della benzina verde, con un prezzo medio di 1,825 euro al litro.
- •
Veneto - la Regione si conferma meta accessibile per chi ama viaggiare in con un prezzo medio della benzina pari a 1,834 euro al litro.
- •
Lombardia – nonostante la sua fama di Regione più cara su tutti i fronti, il prezzo medio della benzina si aggira intorno a 1,837 euro al litro.
- •
Piemonte – costo medio della benzina di 1,838 euro al litro.
- •
Umbria – prezzo medio di 1,847 euro al litro.
- •
Lazio – prezzo medio della benzina verde di 1,848 euro al litro.
- •
Emilia-Romagna – chiude la lista delle Regioni meno costose d’Italia con un prezzo medio di 1,851 euro.