FTAOnline

Bonus cultura per i 2003: richiedi il tuo regalo dei 18 anni in 5 mosse

di FTA Online News pubblicato:
4 min

Il Bonus Cultura è stato riconfermato anche per quest'anno. Può essere richiesto fino a fine agosto 2022. La somma è sempre di 500 euro. Ecco le 5 mosse necessarie per richiedere questo bonus.

Bonus cultura per i 2003: richiedi il tuo regalo dei 18 anni in 5 mosse

Il bonus cultura 2022 è un buono elargito dal Governo a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni, ovvero che sono nati nel 2003.

Il suo valore è di 500 euro e la richiesta è partita il 17 marzo e terminerà a fine agosto. La domanda può essere fatta da tutti coloro che hanno compiuto o stanno per compiere 18 anni. L'istanza va compilata su 18App; e la modalità è semplice, veloce e intuitiva.

Ma entriamo nei dettagli e vediamo in quante mosse puoi ricevere il tuo regalo per i 18 anni.

Bonus Cultura per i 2003: può essere utilizzato per l'acquisto di dispositivi come Pc e Tablet?

Dopo due anni di didattica a distanza, sono tantissimi i giovani che si aspetterebbero di poter utilizzare il bonus cultura per acquistare pc, tablet o dispositivi mobili. Purtroppo, però, la risposta è no: non è possibile acquistare pc e tablet con il bonus cultura.

Cosa si può acquistare con il bonus cultura?

Con le 500 euro del bonus cultura, ogni diciottenne potrà comperare libri, audiolibri, ebook, biglietti per musei, concerti, spettacoli teatrali, cinema, parchi, festival. Ma può essere utilizzato anche per imparare a suonare o per imparare una lingua straniera.

Il bonus cultura per i 2003 è richiedibile dal 17 marzo fino a fine agosto 2022.

Se la richiesta sarà accettata, potranno riceversi queste 500 euro per fare gli acquisti elencati sopra.

Tutte le attività culturali sono comprese, tranne appunto per l'acquisto di dispositivi tecnologici. Si possono acquistare biglietti per cinema, teatri, concerti, musei, libri, quotidiani, periodici, corsi di musica, di lingue straniere.

Non esiste un tetto massimo di spesa per ogni acquisto. Le 500 euro possono essere spese anche tutte in una volta sola. Ma non si possono comprare più quantità della stessa cosa. Per esempio non si potranno acquistare più copie dello stesso libro o più biglietti per lo stesso spettacolo teatrale, e così via.

Il Bonus Cultura è personale e non può essere consegnato a nessun altro

Il bonus cultura per i 2003 è personale e nominativo, non si può scambiare né tanto meno si può convertire in denaro. Esiste solo un modo per ricevere il bonus ed è fare domanda attraverso il sito 18App, non ci sono altri modi, nemmeno tramite i patronati.

Per entrare nell'app bisognerà avere a propria disposizione l'identità digitale, sia esso Spid o Cie. Non affannatevi perché c'è tempo per inviare la domanda fino a fine agosto 2022. Se la richiesta verrà accettata, potrete utilizzare le 500 euro a vostra disposizione fino a fine febbraio 2023.

Per farlo c’è tempo fino al 31 agosto 2022. Il valore del buono potrà invece essere speso, invece, fino al 28 febbraio 2023

Il Ministero della Cultura potrebbe interrompere il bonus in alcuni casi specifici

Il Ministero della Cultura che, come si legge sul regolamento del bonus cultura, potrà interrompere il bonus se ci sono eventuali usi difformi alle regole, se ci sono violazioni o errori. In questi casi il Ministero potrà disattivare la carta, oppure cancellare un'attività dall'elenco delle attività beneficiarie.

Richiedi il bonus cultura in 5 mosse

Per richiedere il tuo bonus cultura, devi fare semplicemente 5 mosse:

  1. Accedi al sito 18App;

  2. Una volta nell'app, inserisci la tua identità digitale;

  3. Clicca sulla voce in alto a destra "crea nuovo buono”;

  4. Scegli il tipo di bene che vuoi acquistare e inserisci il relativo importo;

  5. Salva il tuo bonus cultura nominativo in formato PDF, che potrai stampare o portare con te online, sul tuo dispositivo.

Nei negozi, il buono può essere presentato sia in formato cartaceo che online. Dopo ogni acquisto, attraverso l'app e la propria identità digitale, si potrà sempre controllare quale somma è rimasta nel nostro portafoglio personale, e quanto invece abbiamo già speso.

Dopo ogni acquisto, infatti, in automatico l'app scala la spesa dal"portafoglio" digitale, ogni volta che un esercente accetta parte del buono.

Utilizzare il bonus cultura su Amazon è possibile?

Sì è possibile, come è stato possibile farlo anche gli scorsi anni. Anche quest'anno Amazon ha deciso di partecipare al Bonus Cultura. Fino al 28 febbraio 2023 i diciottenni potranno acquistare con il bonus da Amazon, ma solo dall'apposita sezione del sito.

Si potranno acquistare libri, Cd, Dvd, ebook, Kindle. Perché lo scopo del Governo è questo: permettere ai giovani di spendere 500 in attività o beni culturali. Ricordate che potete spendere il vostro buono solo fino al 28 febbraio 2023.

Per usare i bonus su Amazon, prima bisogna creare un buono sulla 18App e poi bisognerà convertirli in codici Amazon, con la medesima somma. Anche in questo caso, al momento della conversione, l'importo del bonus sarà sottratto dal portafoglio digitale dell'App.