FTAOnline

Bonus monopattini: è confermata la fruizione totale del credito d'imposta per tutti!

di Carla Tastini pubblicato:
2 min

L'Agenzia delle Entrate, il 23 maggio, ha comunicato che tutti coloro che hanno fatto richiesto del bonus monopattini riceveranno il 100% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 750 euro, sotto forma di credito d'imposta. Scopriamo i dettagli.

Bonus monopattini: è confermata la fruizione totale del credito d'imposta per tutti!

Le domande per il bonus mobilità dovevano essere presentate entro il 13 maggio 2022. Entro 10 giorni da quella data, ovvero entro il 23 maggio, l'Agenzia delle Entrate avrebbe dovuto comunicare ai richiedenti la percentuale di credito d'imposta accettata, in base ai fondi stanziati ( 5 milioni di euro) e in base alla somma massima che ogni richiedente può ricevere, ovvero 750 euro.

Ed effettivamente l'Agenzia delle Entrate ha emanato una comunicazione il 23 maggio, la numero 176217 e la notizia è stata fantastica per tutti i richiedenti il bonus monopattini.

L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che tutti i richiedenti riceveranno il 100% del credito d'imposta

Un Provvedimento precedente, risalente a gennaio 2022, spiegava infatti che sarebbe stato il Direttore dell’Agenzia delle Entrate a pubblicare una comunicazione dove sarebbero state indicate le percentuali del credito d'imposta spettante ad ogni richiedente.

Il 23 maggio, infatti, l'Agenzia delle Entrate ha comunicato la bella notizia: tutti i richiedenti il bonus monopattini riceveranno il 100% del credito d'imposta richiesto.

A chi è destinato il bonus monopattini?

Il bonus fu legiferato dal DL n. 34/2020. Il decreto stabilì che gli acquirenti di mezzi di trasporto green e che avevano rottamato un veicolo M1, avrebbero potuto ottenere un credito d'imposta della somma massima di 750 euro.

La misura è retroattiva, infatti riguarda gli acquisti effettuati dal 1° agosto al 31 dicembre 2020.

Il bonus monopattini sotto forma di credito d'imposta è destinato a tutti coloro che scelgono un mezzo di trasporto ecologico, a zero emissioni e che rottamano un vecchio veicolo M1.

Il credito d'imposta sarà fruibile solo nella dichiarazione dei redditi

Il credito d'imposta derivante dal bonus monopattini sarà fruibile solo in dichiarazione dei redditi e non oltre il 2022 da parte delle persone fisiche che dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020 hanno acquistato mezzi green come bicicliette, bici elettriche, monopattini elettrici, abbonamenti al trasporto pubblico e sharing, che hanno anche rottamato un veicolo di categoria M1 e se la richiesta è stata presentata online all'Agenzia delle Entrate entro il 13 maggio scorso.

Visto che le richieste di credito d’imposta per bonus monopattini sono state inferiori ai fondi stanziati dal Governo di 5 milioni di euro, il 23 maggio l'Agenzia ha comunicato che tutti i richiedenti otterranno il 100% dell’importo del credito d'imposta che andrà in diminuzione delle imposte dovute nel 2022.