0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: Devi cambiare televisore? Ecco il bonus TV per te!

Devi cambiare televisore? Ecco il bonus TV per te!

di FTA Online Newspubblicato:

Argomenti

Oggi più che mai sono davvero tante le persone che desiderano cambiare il vecchio apparecchio televisivo con un nuovo televisore di ultima generazione. Questo è possibile, senza dover pagare la nuova televisione a prezzo pieno, grazie al bonus TV, il quale è stato prorogato anche per il 2022. Vediamo le caratteristiche e come funziona il bonus TV 2022, chi potrà richiederlo e come averlo subito.

Il bonus TV rappresenta oggi uno dei benefici più richiesti da parte della popolazione italiana, in particolare da quei cittadini che sono intenzionati a cambiare il vecchio televisore per acquistare un apparecchio televisivo smart e di ultima generazione.

A questo proposito, la squadra dell’esecutivo con a capo il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha deciso di prorogare anche per l’anno nuovo, dunque per il 2022, un nuovo bonus, destinato proprio a quelle persone che hanno deciso di sostituire la vecchia TV con una nuova, più performante.

Si tratta del famoso bonus TV 2022, attraverso cui tantissimi cittadini italiani potranno godere di uno sconto e di un’agevolazione da parte dello Stato nei casi in cui decidano di rottamare il vecchio televisore.

Dunque, nel seguente articolo, vedremo con precisione le caratteristiche e le peculiarità del nuovo bonus TV 2022, chi può accedere a tale contributo e quali sono i requisiti di accesso. Inoltre, saranno approfonditi anche gli aspetti che si riferiscono alla procedura che dovrà essere necessariamente seguita da coloro che intendono beneficiare del bonus TV di quest’anno.

Le caratteristiche principali dei due bonus TV 2022

Per tutte le famiglie intenzionate a cambiare il vecchio apparecchio televisivo, per sostituirlo con uno di nuova generazione, è importante sapere dell’esistenza di ben due bonus dedicati alla TV.

Da una parte, effettivamente, è possibile fare richiesta per accedere al famoso bonus rottamazione TV, il cui importo massimo è di 100 euro; mentre dall’altra parte, invece, è stato recentemente introdotto anche il bonus TV-decoder, attraverso cui i cittadini potrebbero ottenere un ulteriore incentivo pari a 30 euro.

Infatti, a seguito dell’approvazione della nuova Manovra finanziaria del 2022, il Governo Draghi ha deciso di stanziare ben 68 ulteriori milioni di euro che saranno dedicati proprio all’erogazione e al riconoscimento degli sconti e delle agevolazioni per i cittadini che richiederanno il bonus TV-decoder e il bonus rottamazione TV.

Nello specifico, il bonus rottamazione TV si configura come l’opportunità per alcuni cittadini di ottenere uno sconto che sarà applicato direttamente sul prezzo complessivo del nuovo apparecchio, la cui percentuale è pari al 20% del costo totale. Tuttavia, l’importo massimo per il bonus è pari a 100 euro per ciascuna famiglia richiedente.

Allo stesso tempo, anche nelle situazioni in cui il cittadino intende accedere al cosiddetto bonus rottamazione TV e dunque usufruirà dello sconto, sarà comunque possibile procedere con la trasmissione dell’istanza volta ad ottenere anche il bonus decoder. Questo, si ricorda, consentirebbe agli utenti richiedenti di accedere ad uno sconto pari a 30 euro, il quale viene riconosciuto al momento dell’acquisto di un decoder o di una TV, i quali dovranno essere necessariamente compatibili con i nuovi standard di trasmissione.

Perché sono importanti bonus TV rottamazione e bonus decoder 2022

Per quanto riguarda il bonus rottamazione TV, questo non è altro che un contributo ideato da parte dell’esecutivo con l’obiettivo di sostenere le spese delle famiglie italiane, anche durante il periodo di transizione definitiva verso il nuovo sistema del digitale terrestre, che ha preso avvio durante le prime settimane di ottobre 2021.

Ma non è finita qui, perché a spingere ancora di più i cittadini ancora sprovvisti di decoder o di televisione smart verso l’acquisto di un nuovo apparecchio di ultima generazione, è la data del 2023.

Chi può richiedere e usufruire dei bonus TV 2022?

Per quanto riguarda il primo bonus TV, quello dedicato alla rottamazione di un vecchio apparecchio televisivo, è necessario precisare che saranno diverse le categorie di cittadini che potranno effettivamente richiedere ed ottenere tale contributo, purché siano rispettate determinate condizioni.

Nello specifico, per poter usufruire correttamente del contributo del bonus TV rottamazione, sarà necessario che il cittadino richiedente l’agevolazione risulti essere effettivamente residente entro i confini nazionali, e che provveda alla rottamazione corretta del vecchio televisore.

Nello specifico, la TV da sostituire dovrà essere stata acquistata prima della data del 22 dicembre 2018 e dovrà anche essere rottamata presso un centro autorizzato oppure direttamente all’interno del negozio presso cui si acquisterà il nuovo televisore.

Per quanto concerne, invece, il bonus TV-decoder di nuova generazione, il Ministero dello Sviluppo Economico ha precisato che questa importante agevolazione potrà essere richiesta da tutti coloro che hanno intenzione di acquistare un nuovo dispositivo di trasmissione di ultima generazione entro il 31 dicembre 2022. Tuttavia, tale possibilità è concessa soltanto fino all’esaurimento dei fondi stanziati per tale bonus.

Inoltre, potranno accedere a tale beneficio esclusivamente quelle famiglie che hanno un ISEE fino a 20 mila euro.

Come fare subito la richiesta per avere i bonus TV nel 2022

Per richiedere il bonus TV sarà necessario che i cittadini presentino al venditore un’apposita richiesta volta all’acquisto del nuovo apparecchio, dichiarando di rispettare i requisiti reddituali e di residenze previsti per ottenere lo sconto.

Al fine di accertarsi che la televisione oppure il decoder che si intendono acquistare rientrino effettivamente in quelli idonei per ottenere il bonus TV, sarà possibile consultare la seguente lista: https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei

Programma dei video

« maggio 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy